Come sgonfiare la pancia

1/7 – Introduzione

Quello della pancia gonfia è un problema molto diffuso, e crea non pochi fastidi, soprattutto tra le donne. Innanzitutto è importante spiegarne le cause. Le cause di tale disturbo possono essere dovuti ad accumuli di aria, di liquidi oppure un eccesso di adipe. Molto spesso si acquistano anche dei farmaci, ma in realtà la soluzione è semplicissima, e soprattutto priva di costi e a portata di mano. E allora vediamo come sgonfiare la pancia.

2/7 Occorrente

  • Tisane
  • Verdure
  • Buona alimentazione
  • Attività fisica

3/7

Il primo consiglio da mettere in pratica per sgonfiare la pancia è quello di ridurre i carboidrati ossia la presenza di pane, pasta e altri prodotti lievitati. Cominciamo quindi con l’eliminare in particolar modo i cibi elaborati, come anche i fritti o ricchi di sughi (una parmigiana di melanzane non è il cibo ideale se vogliamo eliminare il problema). Prediligiamo le verdure cotte a quelle crude, poiché quelle crude tendono a fermentare nell’intestino e a quindi ad andare incontro sempre allo stesso problema. Mangiamo molto più spesso verdure come il finocchio, l’anice e il coriandolo, in grandi quantitativi.

4/7

In questo modo riusciremo di certo a migliorare la funzionalità intestinale, mangiamo in modo da avere una masticazione molto lenta e soprattutto con una posizione ottimale che è quella seduta. Evitiamo di parlare quando stiamo mangiando, perché potremmo provocare aerofagia, ossia un’esagerata deglutizione di aria che va a finire nello stomaco causando un ulteriore gonfiore. Ricordiamo che una delle principali cause dell’ aerofagia è anche l’ansia e lo stress. Se abbiamo inoltre il vizio del fumo, sarebbe consigliabile cercare di smettere di fumare.

5/7

Inoltre non basta una corretta alimentazione, o l’eliminazione delle cattive abitudini ma ricordiamoci di svolgere anche un po’ di attività fisica. Durante la giornata basterà anche fare una semplice camminata di un’ora. Assumiamo poi erbe naturali che hanno un azione calmante e antiansia come potrebbe essere la Valeriana o la Camomilla. Evitiamo le bevande gassate o alcoliche, poiché contribuiscono all’aumento di aria nella pancia. Oltre a questi accorgimenti si potrebbe utilizzare il carbone vegetale, il quale assorbe l’ara presente nella pancia, evita la fermentazione del cibo e evita dei danno gravi. Dei buoni risultati si ottengono anche con gli enzimi come l’alfa-galattosidasi o semplicemente con l’utilizzo di prodotti a base di enzimi, di fatti anch’essi riducono il problema dell’aria presente nella pancia!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Proviamo degli infusi di tè adatti per sgonfiare la pancia
  • Seguiamo una dieta mediterranea
  • Evitiamo di mangiare troppi latticini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata