Come scoprire le intolleranze alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le intolleranze alimentari sono molto diffuse, ma in parecchi casi sono difficili da individuare poiché i sintomi possono essere confusi con altri problemi e patologie. Ad esempio una delle intolleranze più diffuse in Italia è quella al lattosio, anche se ben pochi ne sono consapevoli. Possiamo comunque prendere in considerazione i sintomi più diffusi: ad esempio problemi gastrici e intestinali, irritazioni e sfoghi cutanei, insonnia, capogiri, pesantezza, gonfiore addominale, ritenzione idrica, dolore addominale, rigurgiti acidi. Come si può notare sono sintomi molto comuni, ma facendo attenzione alla loro incidenza e frequenza, al contesto in cui insorgono, è possibile farsi una prima idea. Quando poi i sospetti diventano forti, è possibile avere delle conferme attraverso una serie di test. Vediamo quindi quali sono e come è possibile scoprire le intolleranze alimentari.

26

Sintomi e cause

Ti è mai capitato di avere un brutto mal di pancia dopo aver bevuto il latte o di aver avuto una dermatite dopo aver mangiato cioccolata? Beh, se ti è capitato questo o qualcosa di simile probabilmente vorrà dire che sei intollerante a qualche alimento. Questo succede quando la nostra alimentazione è monotona oppure il nostro organismo riconosce come nociva una sostanza.

36

Differenze tra intolleranza e allergia

Bisogna tener presente una differenza fondamentale per cui spesso viene fatta confusione, stiamo parlando della differenza tra intolleranza e allergia. Un'allergia alimentare, in genere si scatena immediatamente, ossia subito dopo aver ingerito i cibi a cui si è allergici o, in ogni caso, entro le 24 ore dalla sua assunzione. Le allergie possono essere facilmente scoperte con un semplice esame del sangue e con test cutanei. Nelle intolleranze alimentari non è coinvolto il sistema immunitario, bensì il sistema metabolico. Infatti, se si è intolleranti ad un certo alimento, l'organismo non riesce ad assimilarlo correttamente. A differenza delle allergie, la reazione innescata da un'intolleranza si manifesta dopo molte ore o giorni dopo l'ingestione del cibo. L'organismo riconosce la sostanza nemica e tenta di limitare i danni, reagendo in modo negativo solo se la sua quantità supera le sue capacità di tollerarla. In altre parole, un alimento è in grado di provocare un'intolleranza solo se viene mangiato spesso nel giro di poco tempo. Se, invece, l'alimento in questione viene solo assaggiato, o mangiato in piccole quantità di tanto in tanto, l'organismo riesce a tollerarlo.

Continua la lettura
46

Test

Veniamo al dunque, per scoprire se hai qualche intolleranza alimentare basta fare dei semplici test. Tieni presente però che solo quello per la celiachia è mutuabile in quanto la comunità scientifica non ritiene ancora attendibili le altre tipologie di test per cui dovrai pagarli e il prezzo varia dai 100 ai 200 euro. Gli esami più utilizzati per smascherare i cibi “no” sono 4: Dria test, Vega test, Food Intolerance e Cytotest.

56

Prodotti per intolleranti

Detto ciò bisogna sempre ricordare che le intolleranze alimentari sono davvero molto diffuse e oggigiorno ci sono una cultura e una consapevolezza sempre maggiori. Per cui, per quanto un'intolleranza possa essere fastidiosa, è possibile godersi il piacere del cibo grazie ai moltissimi alimenti per intolleranti che oggi è possibile trovare in commercio. Gli alimenti senza glutine per celiaci sono ormai ovunque, ma anche cibi senza lattosio, uova e così via. La scelta è molto ampia in farmacia e supermercati, ma anche internet è un valido aiuto, in quanto è una fonte immensa di ricette e consigli per ogni tipo di intolleranza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prestare particolare attenzione ai sintomi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come scoprire l’intolleranza al glutine

Alimentazione

Guida agli alimenti privi di nichel

Alimentazione

5 piatti per intolleranti

Rimedi Naturali

5 abitudini da evitare per prevenire il ventre gonfio

Rimedi Naturali

10 motivi per scegliere integratori bio

Alimentazione

Alimenti da evitare per allergie alle graminacee

Alimentazione

Cibi che contengono istamina

Rimedi Naturali

Come scoprire la sensibilità al glutine

Alimentazione

Latte di kamut: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine