Come sciogliere i muscoli contratti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le abitudini scorrette e la vita sedentaria sono spesso i maggiori responsabili delle contratture muscolari. Studenti ed impiegati sono tra i soggetti più colpiti. I fastidiosi dolori da muscoli contratti possono compromettere lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane. Pertanto, bisogna correre ai ripari. Un antidolorifico può regalare un sollievo momentaneo. Per ridurre il malessere bisogna agire dalla radice. Con dei semplici accorgimenti e degli esercizi da svolgere anche a casa risolverai efficacemente il problema. Ecco quindi come sciogliere i muscoli contratti.

27

Occorrente

  • pomate specifiche per contratture
37

Per guarire, le contratture ai muscoli necessitano di almeno 2 o 3 giorni. Il dolore talvolta è invalidante. Per cui per evitare il fastidio, puoi eseguire regolarmente dei semplici esercizi. Distenditi quindi sul pavimento, inspira ed espira a lungo. Ripeti questa pratica per 4 o 5 volte. Alza le spalle come per farle arrivare alle orecchie. Distendile ed effettua il medesimo esercizio per 5 o 6 volte. Distendi e contrai il polpaccio puntando ora la punta e poi il tallone. In alternativa, sdraiati ed alza le braccia lungo il collo. Quindi, tira i muscoli delle braccia e delle gambe in 5 oppure 6 ripetizioni.

47

In genere, i muscoli contratti interessano il collo e le spalle. Tuttavia, possono estendersi fino agli arti. Puoi intervenire direttamente sulla zona d'interesse con del ghiaccio spray. Allunga leggermente il muscolo ed applica una fasciatura non eccessivamente stretta. In alternativa, puoi preparare degli impacchi caldo-umidi o dei fanghi. Puoi trattare la parte dolorante con pomate ed un massaggio specifico. Se non sei pratico, meglio evitare qualsiasi manipolazione. Potresti aggravare il fastidio. Per sciogliere i muscoli contratti puoi ricorrere all'elettro-stimolazione. La tecnica viene eseguita nei centri autorizzati. Pertanto, rivolgiti sempre a personale altamente qualificato. .

Continua la lettura
57

Per contrattura si intende una lesione del muscolo. L'aumento del tono avviene a seguito di attività sportiva stressante oppure posture scorrette. Tale lesione è molto dolorosa e solitamente scompare dopo un massaggio quotidiano in 3 o 4 giorni. La manipolazione va coadiuvata preferibilmente con creme farmaceutiche specifiche per sciogliere i muscoli contratti. Se al contrario il dolore persiste, la lesione ha danneggiato maggiormente la fibra muscolare. Dovrai quindi sottoporti ad una terapia adeguata e personalizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • una corretta attività fisica aiuta a prevenire le contratture muscolari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per i muscoli dell'anca

Fitness

Esercizi per i Glutei: Perchè E Come Allenarli E Rassodarli

Fitness

Glutei: 5 esercizi che funzionano

Fitness

TRX: esercizi per la tonicità muscolare

Fitness

10 esercizi per rassodare gambe e glutei

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

Esercizi di stretching a terra

Fitness

5 esercizi per allenare i muscoli dell'esterno coscia