Come schiarire le macchie sulla pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte sul viso e sul collo si formano delle macchie scure, che possono essere causate da svariati fattori come l'eccessiva esposizione al sole, l'avanzare dell'età o problemi ormonali. Questi fenomeni non devono preoccupare, in quanto esistono alcuni rimedi naturali abbastanza semplici che se applicati con una certa costanza, consentono di schiarire l'epidermide. A tale proposto, ecco una guida con alcuni consigli su come schiarire le macchie sulle pelle.

25

Occorrente

  • Aceto di mele 100 ml.
  • Olio di lino 30 ml.
  • Olio di rose 30 ml.
  • Acido citrico 100 gr.
  • Bicarbonato 30 gr.
  • Amido di mais 20 gr.
  • Prezzemolo 150 gr.
  • Curcuma 30 gr.
  • Zucchero 30 gr.
35

Un metodo efficace ma purtroppo abbastanza costoso, e da effettuare presso un centro specializzato è l'uso del laser, che con svariate sedute si riesce a risolvere il problema definitivamente. Invece un rimedio efficace ed economico è l'uso dell'aceto di mele, ideale per rendere la pelle idratata, chiara e con meno imperfezioni. Questo prodotto si applica con dell'ovatta o dei tamponi di cotone, tutte le sere sulla parte interessata. La soluzione si ottiene mescolando l'aceto con dell'olio di lino se la pelle è grassa, invece l'olio di rose per la pelle secca. Dopo varie applicazioni, è possibile aumentare la quantità di aceto di mele per avere un maggiore effetto.

45

Però un altro consiglio utile è di applicare maschere in modo costante su tutto il corpo, ossia anche quando sei nella vasca da bagno. Infatti, metti all'interno dell'acido citrico (sbiancante), del bicarbonato di sodio (esfoliante), una piccola manciata di amido di riso e di amido di mais (elasticizzanti). C'è poi, un altro metodo veloce per le macchie sulla pelle, ossia creando una maschera con il limone, noto per la sua azione schiarente. Gli ingredienti necessari sono il succo di limone, il latte in polvere, il miele e l'olio di mandorle. Gli ingredienti bisogna mescolarli bene in una ciotola, e poi si applica la maschera sulla zona interessata per circa 30 minuti. Trascorso tale tempo, già dalla prima applicazione noterai la pelle molto più elastica e luminosa, ma per avere gli effetti desiderati, bisogna farla almeno due volte alla settimana per circa un mese.

Continua la lettura
55

Se hai invece la pelle opaca e screpolata un metodo efficace per schiarire le macchie, è di utilizzare una maschera a base di erbe. Riempi una ciotola con dell'acqua e del prezzemolo, poi fai bollire il tutto per circa 5 minuti. Filtra il decotto ed aggiungi ad esso un cucchiaino di curcuma in polvere e dello zucchero, fino ad ottenere un composto ideale per essere spalmato sulla pelle. Spargilo sull'epidermide per almeno 30-40 minuti, e infine risciacqua con abbondante acqua fredda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Benefici della lecitina di soia per la pelle

Psicologia

Come trattenere le risate

Rimedi Naturali

Tartufo: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

Rimedi Naturali

I benefici della rosa mosqueta

Sessualità

5 falsi miti sul sesso

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di corbezzolo

Rimedi Naturali

Rimedi per far tornare la voce