Come scegliere una scuola di danza classica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Bisogna riflettere molto bene, sull'importanza della scelta della scuola di danza classica. I risultati successivi dipenderanno non solo dall'impegno investito e dai sacrifici fatti, ma anche dagli insegnamenti e dal tipo di guida che troverai nel tuo percorso. Quindi bisogna scegliere accuratamente, sapendo che la danza classica è una disciplina e in quanto tale, deve essere praticata almeno tre volte alla settimana.

25

Una vera scuola di danza, deve avere i seguenti requisiti: insegnanti qualificati, corsi per tutti i livelli, ambiente accogliente e luminoso, spogliatoi capienti, servizi igienici, docce e sala di danza ampia e attrezzata; la sala è fondamentale. Si tratta di una stanza con la sbarra al muro, dove si trascorrerà la maggior parte del tempo per gli allenamenti e deve essere un luogo sicuro e professionale, adatto sia per svolgere gli esercizi di riscaldamento fondamentali, alla sbarra, sia per provare delle piccole sequenze e diagonali. La pavimentazione deve essere in legno con un spessore rialzato tra i 15- 20 cm, gli specchi devono essere ampi, e devono essere utilizzati, per migliorare gli esercizi svolti.

35

È importante saper riconoscere la preparazione degli insegnanti, bisogna scegliere bene, bisogna anche trovare un insegnante che faccia sentire i propri allievi a loro agio, deve essere preparato, come ballerino, ma deve saper ascoltare, essere severo ma anche comprensivo, deve incitare, e far crescere l' allievo, motivandolo ogni lezione a continuare il suo percorso di studi. Prima di scegliere una scuola di danza è bene quindi fare un accurata ricerca e magari fare delle lezioni di prova, per scegliere anche l' insegnante che più ci fa sentire a nostro agio.

Continua la lettura
45

Il percorso di studi è ben lungo, la danza classica deve portare alla disciplina, all' amore per il ballo ma anche al controllo delle emozioni e del proprio fisico, si raggiungerà infatti un livello fisico elevato, una tonicità e scioltezza che una volta raggiunta, ovviamente con i dovuti sforzi e perseveranza, dovrà rimanere tale, quindi non bisognerà mai sottovalutare gli allenamenti che dovranno essere non intensi ma giornalieri e il rapporto con il proprio insegnante di ballo dovrà essere serio e costruttivo, sarà l' insegnante all' inzio fondamentale per il percorso da principiante, dovrà spiegare infatti, i livelli di esercizi che dovranno essere svolti, in una sorta di scala gerarchica che non dovrà mai essere sottovaluta.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Come imparare la Danza Orientale

Fitness

Come organizzare un saggio di danza

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come posizionare il corpo nella danza

Fitness

Fitness

Come avere uno chignon perfetto per la danza classica