Come scegliere una buona palestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

E’ risaputo che l’attività fisica richiede applicazione e costanza, specie all’inizio. Se avete intenzione di iscrivervi in una buona palestra dovete scegliere con cura la struttura più adatta alle vostre esigenze. In questo modo, mantenere l’impegno che avete assunto sarà più facile e vi allenerete con maggiore entusiasmo. Se non sapete come scegliere la struttura più adatta a voi, in questa guida troverete elencati alcuni suggerimenti.

25

I parametri

Non esiste una palestra ideale, ma sicuramente esiste la palestra più adatta a noi. Molti sono i parametri da valutare al momento dell’iscrizione. Il fattore economico è il più evidente di questi: sulla base del tempo che prevedete di dedicare all’attività, considerate se la spesa sia proporzionata alle vostre possibilità. L’offerta della palestra è molto importante: se desiderate seguire un corso, indagate se vi siano dei “pacchetti” di attività. Molte palestre, ad esempio, offrono dei corsi a tariffe scontate per chi si iscrive alle lezioni del mattino o del primo pomeriggio (ossia quando la palestra è meno frequentata).

35

La struttura

La struttura della palestra è fondamentale ai fini della scelta. Pochè l’attività fisica impegnerà parte del vostro tempo libero, vi meritate di trascorrerlo in un ambiente che sia di vostro gradimento. Controllate la pulizia dei locali, la qualità delle architetture, il comfort luminoso, la presenza o meno di musica e televisori. Cercate di capire se vi siano attrezzature adeguate al ricircolo dell’aria: termoconvettori, pale, climatizzatori.

Continua la lettura
45

Il funzionamento dei macchinari

Se prevedete di usufruire dei macchinari cardio-fitness, valutatene le condizioni e il funzionamento. Se i macchinari sono recenti, avrete al possibilità di allenarvi con gli ultimi ritrovati della tecnologia: questo ottimizzerà i vostri sforzi e ridurrà la fatica. Se siete soliti allenarvi utilizzando determinati attrezzi, controllate la disponibilità di questi nella palestra nella quale intendete iscrivervi. Valutate se la quantità di attrezzi sia adeguata al numero di utenti: non dovrebbero mai formarsi code per l’utilizzo di un certo macchinario.

55

Gli spogliatoi

La zona spogliatoi è, per ovvie ragioni, una zona “delicata”: la pulizia deve essere eccellente, gli armadietti devo essere numerosi e capienti, le docce calde e gli spazi dedicati ai phon adeguati. Se la palestra mette a disposizione gli asciugacapelli, controllate che siano gratuiti. Informatevi se i lucchetti degli armadi siano offerti o se siano personali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il parkour

Fitness

Come tonificarsi in 30 minuti

Fitness

Come allenarsi a 50 anni

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta

Fitness

Come aumentare la resistenza muscolare nelle gambe

Fitness

5 requisiti per scegliere la palestra

Fitness

8 buoni motivi per dedicarsi al bodyweight

Fitness

Pilates con la sedia: 5 esercizi per i muscoli del collo