Come scegliere lo sport migliore per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In estate la voglia di fare sport è sempre maggiore che in altre stagioni: c'è chi vuole farlo per tenersi in forma e perdere quei chili di troppo, chi per tenersi occupato (soprattutto gli adolescenti che, in questo periodo, non hanno molte alternative per occupare il proprio tempo) e chi invece vuole farlo solo per divertirsi o svagarsi. In ogni caso, ci sono sport che sono maggiormente adatti all'estate; in questa guida, pertanto, sarà spiegato come scegliere lo sport migliore per l'estate in base alle proprie preferenze. Iniziamo!

26

Comprendere i vantaggi del nuoto

Questo sport è perfetto per ogni tipo di sportivo: infatti, lo si può praticare in senso agonistico, quindi migliorando le proprie prestazioni e i propri muscoli, oppure praticarlo per rilassarsi o per divertimento, in modo tale da non sovraccaricare il corpo e le articolazioni (soprattutto per chi ne soffre) e da tonificare i muscoli, rendendo quest'ultimo più robusto ed aiutando a migliorare di molto la postura delle spalle. Inoltre, l'acqua è sicuramente l'elemento più gettonato in estate, dico bene?

36

Valutare i pro e i contro del surf

Bisogna fare un discorso diverso quando si parla di surf: infatti, anche se quest'ultimo è uno sport estivo a tutti gli effetti, non si può dire che non sia pericoloso e che richieda una buona preparazione e una gran dose di esperienza. Se siete interessati a questo tipo di sport, è consigliabile che pratichiate palestra per rafforzare i vostri muscoli per poi, successivamente, intraprendere un allenamento con un insegnante di surf.

Continua la lettura
46

Comprendere i benefici del beach volley

Il beach volley è forse lo sport più praticato in estate, dato che, proprio come il nuoto, può essere praticato sia a livello agonistico che per semplice divertimento. L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è l'eccessivo caldo con pericolo di disidratazione (non preoccupatevi, basta bere un sorso ogni tanto) e soprattutto controllare l'integrità del campo, in modo tale da evitare cadute rovinose che potrebbero portare a slogature o lesioni.

56

Conoscere l'utilità del jogging

Lo jogging è uno di quegli sport che sà fare chiunque, ma pochi lo fanno adeguatamente. Innanzitutto, bisogna considerare il terreno su cui si corre ed equipaggiarsi adeguatamente: ad esempio, anche quando si corre in spiaggia, bisogna indossare calzature che siano adatte a questo tipo di attività. È meglio evitare di correre su terreni accidentati, per evitare cadute o su terreni con forte pendenza, dato che, se non siete molto allenati, potrebbero portarvi dolori alle caviglie e polpacci.

66

Valutare i vantaggi del tennis

Il tennis, se giocato per bene, è uno sport che permette di tonificare quasi ogni muscolo del corpo. Ovviamente, per giocare bisogna equipaggiarsi a dovere: scarpe che siano comode, uno short ed una maglietta leggeri, soprattutto in estate, e, nel caso di calore eccessivo, un cappellino con visiera per evitare eventuali insolazioni. Bisogna stare attenti, inoltre, al braccio ed in particolare al gomito i cui tendini, se non riscaldati a dovere prima della partita, potrebbero dare problemi (dati i movimenti rapidi per colpire la pallina).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 benefici dello jogging mattutino

Fitness

Come pianificare un vacanza fitness

Fitness

5 esercizi per tonificare il seno

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Fitness

Come tenersi allenati al mare

Fitness

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

I benefici del nuoto