Come scegliere le scarpe da ballo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per molte donne, ma anche uomini, il ballo rappresenta un'attività lavorativa; per alcuni, invece, soltanto una semplice passione. In ogni caso, per poter esprimere al massimo questa vostra abilità, occorre che indossiate un abbigliamento adatto. Nel ballo, indossare le scarpe giuste è molto importante poiché devono adattarsi perfettamente al piede, senza una pressione eccessiva; in questo modo, potrete avere il massimo controllo di ogni singolo passo. Inoltre, se le scarpe sono realizzare con materiali giusti e di qualità, imparerete meglio e più velocemente. Vediamo allora come scegliere le scarpe da ballo.

25

Un primo criterio universale è quello di tenere conto della comodità. Quindi provate che il suo utilizzo prolungato non vi arrechi fastidi o dolori e che le scarpe siano sufficientemente morbide da permettervi di muovere agilmente il piede e le dita dopo averla indossata. Se quelle da passeggio hanno un certo numero, lo stesso non corrisponderà a quelle da ballo perciò avete un motivo in più per diffidare dagli acquisti on line, oltre che perché non potete provarne la calzabilità.

35

Per quanto riguarda le scarpe da danza classica, se siete alle prime armi vi conviene optare per le mezze punte, che vi daranno la possibilità di abituarvi pian piano alle posture che questo genere di danza richiede. Al contrario, chi è già avviato alla danza classica può utilizzare delle punte vere e proprie. Il prezzo di un buon paio di scarpe di questo genere si aggira sulle 50 €, mentre un paio a mezza punta vi costerà dalle 15 alle 25 €.

Continua la lettura
45

Se siete interessati al tango la vostra scelta dev'essere fatta con più cura. Comprate la misura perfetta poiché se ne prenderete una eccessivamente stretta vi darà problemi di calli e piaghe che vi renderanno impossibile ballare. Se siete donne il vostro tacco dovrà oscillare tra i 4 e gli 8 cm e le calzature dovranno essere aperte e allacciate alla caviglia. Agli uomini sono consigliate delle scarpe chiuse, morbide e con tacco tra i 3 ed i 5 centimetri. Privilegiate in maniera esclusiva le scarpe con suola in cuoio.

55

Se ballate il liscio, dovete avvalervi di scarpe particolarmente aderenti al vostro piede in modo che qualsiasi movimento facciate riusciate a mantenere il controllo. Per le danze caraibiche, andate su calzature che proteggono i vostri piedi da impatti violenti con il terreno. Quindi, acquistatele in nylon o in pelle scamosciata e magari aggiungeteci anche dei cuscinetti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come posizionare il corpo nella danza

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come pulire le scarpe da ballo

Fitness

I benefici del tango argentino

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come ballare danze Latino-americane