Come scegliere il tapis roulant

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Correre è una delle attività migliori che uno sportivo possa svolgere per mantenere il fisico sano e in forma. Esistono molti posti dove poter andare a correre, soprattutto all'esterno dove i sentieri in terra battuta si prestano bene allo svolgimento di tale attività. Purtroppo però non sempre è possibile, soprattutto in inverno, quando pioggia, vento, freddo e in alcuni casi neve, rendono difficile se non impossibile allenarsi. Per fortuna è stato inventato un macchinario straordinario in grado di aiutare chi vuole allenarsi, anche a correre mantenendosi al riparo in un posto chiuso e protetto. E cioè il tapis roulant. Il tapis roulant è un attrezzo sportivo che ora mai, è presente non solo nelle palestre ma anche nei nostri appartamenti. Questo attrezzo ci da una mano ad eseguire delle forme di esercizio fisico comodamente a casa nostra, quando ne abbiamo tempo e voglia. Attraverso gli esercizi che possono essere eseguiti sul tapis roulant, abbiamo anche il modo di migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione, apportando seri benefici al nostro cuore. Vediamo quindi come scegliere, attraverso pochi ma semplici passaggi.

27

Dimensioni

In commercio vi sono tantissimi modelli di tapis roulant, che variano non solo in base al prezzo ma anche riguardo a determinate caratteristiche tecniche. Tra i parametri e criteri che occorre seguire per scegliere un tapis roulant, dobbiamo mettere in primo piano le nostre caratteristiche fisiche e l’uso che dovremo fare. In base alle nostre misure, altezza e peso, verrà scelta la dimensione che dovrà avere il tapis roulant.

37

Regole

La lunghezza del nastro di corsa deve esser scelta in base a delle regole. Nel caso l’attrezzo debba essere utilizzato da una persona che ha un’altezza di circa 150 o 170 cm, è bene scegliere una dimensione del nastro di corsa che vada da 120 a 130 cm. Nel caso invece ad utilizzare il tapis roulant sarà una persona alta 190 cm, il nastro di corsa dovrà essere lungo tra i 140 cm e i 145 cm. E’ anche da dire che vi sono già di base delle misure standard, sotto le quali il nastro di corsa non può scendere. Queste sono state stabilite dalla Direttiva Macchine Europea EN-957/6 e sono 40 cm x 120 cm. Oltre alle misure della lunghezza va considerata anche la larghezza del nastro di corsa, da scegliere sempre in base al tipo di movimento che vogliamo effettuare. In genere la larghezza minima, cioè 40 cm, va bene nel caso volessimo fare solo una camminata veloce o per una corsa lenta. Ma se volessimo correre più forte, allora dovremmo optare per una larghezza di nastro di corsa maggiore. Nel caso volessimo correre dagli 8 ai 14 Km/h, la larghezza del nastro dovrà essere tra i 42-45 cm. Ma se volessimo correre oltre i 18 Km/h, allora è bene prendere un nastro largo non meno di 50 cm.

Continua la lettura
47

Il motore

Nella scelta deve avere molta importanza il motore che deve possedere il tapis roulant. Il motore permette di poter muovere il nastro di corsa durante il movimento. Vi sono due tipi di motori. I tapis roulant professionali hanno il motore a corrente alternata, mentre quelli più diffusi hanno il motore a corrente continua. Nel caso invece pesasse più di 100 kg, dovrà scegliere una potenza di 3 Hp, con una velocità di 22 km/h.

57

Sistema di ammortizzazione

Importante è anche il sistema di ammortizzazione. Grazie al piano di ammortamento, riusciremo ad usare il tapis roulant senza il rischio di avere dei danni o problemi alle nostre articolazioni, in quanto riuscirà a ridurre anche del 30% l’impatto che avremo sulla superficie dura.

67

Salite e discese

Non scordiamo che un buon tapis roulant, da l’opportunità di scegliere tra molti programmi da poter utilizzare per correre o camminare. Molti di questi in commercio, presentano vari esercizi e hanno anche la possibilità di simulare salite e discese. Inoltre, all’interno di questi computer, ci sono dei programmi che oltre agli esercizi, gestiscono la misurazione dei battiti cardiaci, delle calorie bruciate e del tempo di sforzo fisico.

77

Inclinazione

In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo che un tapis roulant andrà scelto anche in base all’inclinazione che offre. Molti di essi danno la possibilità di sceglierla anche in maniera elettronica, tramite un pulsante o anche autonomamente in base alla frequenza cardiaca, altri invece costringono a scendere per poter modificare manualmente l’inclinazione desiderata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come correre in salita sul tapis roulant

Fitness

5 errori da non commettere nell'utilizzo del tapis roulant

Fitness

Come bruciare più calorie sul tapis roulant

Fitness

Esercizi: allenarsi con il Tapis Roulant

Fitness

Tapis roulant: come scegliere quello giusto

Fitness

Come Ridurre La Rumorosità Di Un Tapis Roulant

Fitness

Come dimagrire con il tapis roulant

Fitness

Allenamento per i glutei sul tapis roulant