Come scegliere il kimono per il karate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come per le altre Arti Marziali orientali, anche il Karate ha la propria uniforme, comunemente detta kimono. Derivato dal pesante abbigliamento del Judo, nel quale si utilizzano quasi esclusivamente tecniche di presa, il kimono da Karate deve avere maggiori caratteristiche di leggerezza e deve consentire grande libertà di movimento. Questo perché si impiegano soprattutto tecniche di percussione, pugni e calci. Vediamo quindi come scegliere il kimono per il Karate in modo da ottenere il massimo dei risultati dall'allenamento e dalla competizione.

25

Per il praticante principiante è adatto un kimono in tessuto a coste, morbido e non troppo pesante. Generalmente i karateka intermedi utilizzano resistenti kimono da 280 g che comunque permettono grande libertà di movimento. I praticanti avanzati preferiscono uniformi con peso di 340 o 390 g. I kimono leggeri, da 225 e 280 g (8-10 once) sono indicati per il kumite (combattimento) che richiede velocità e scioltezza, ma possono aderire troppo alla pelle quando è molto sudata. I kimono molto pesanti, da 390 e 450 g (14-16 once) sono adatti ai kata (forme a vuoto prestabilite) e danno maggiore sensazione di freschezza.

35

Nello scegliere il kimono giusto occorre tenere conto di vari fattori, tra cui soprattutto l'altezza del praticante, la sua anzianità di allenamento e le capacità tecniche. Le uniformi per adulti sono prodotte per altezze comprese tra 1 metro e 60 e 2 metri. Occorre però considerare che il kimono sarà sempre soggetto ad un restringimento e quindi ad un accorciamento delle maniche e dei pantaloni, dopo i primi 2 o 3 lavaggi. Perciò è vivamente consigliato acquistare un kimono più grande di un minimo di 5 cm rispetto alla propria altezza effettiva. I kimono economici fatti di tessuto leggero, come una camicia, sono da evitare perché si strappano con facilità.

Continua la lettura
45

Il termine kimono, benché sia molto utilizzato, non è completamente corretto perché, in giapponese, indica un abito generico. Il nome esatto dell'uniforme da Karate è "karategi" ed è così che dovrebbe sempre essere chiamato. Il karategi, costituito da cotone bianco, è formato da una giacca (uwagi) e da pantaloni (zubon) a cui va aggiunta la cintura (obi) il cui diverso colore (bianco, giallo, arancione, verde, blu, marrone e nero) indica il livello tecnico del praticante (karateka) di quest'Arte Marziale. La giacca è caratterizzata da un colletto (detto eri) e da ampie maniche (chiamate sode).

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 buoni motivi per scegliere il karate

Fitness

Le principali tecniche del karate

Fitness

Come si esegue il kata nel karate

Fitness

Taido: tecniche di difesa personale

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

Kim Ke: tecniche di difesa personale

Fitness

Come aumentare i carichi in palestra

Fitness

Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi