Come scegliere il kimono di karate per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Karate è un arte marziale adatta allo sviluppo psico-fisico dei bambini. Non è da considerarsi una pratica pericolosa, perché chi pratica questo sport, oltre ad irrobustirsi fisicamente, svilupperà agilità, equilibrio psichico e sicurezza in se stessi. La differenza tra Judo e Karate è nella difesa: nel karate l'avversario può afferrare l'altro per il kimono, ecco perché la scelta di quest'ultimo diventa importante. Il Kimono (stando alle regole generali) deve essere leggero e ampio, per favorire la libertà di movimento.  

24

Quando si sceglie il Kimono per bambini, il criterio a cui si fa riferimento nella scelta della taglia, diventa l'altezza. I Kimono per bambino da Karate partono da un'altezza di 110 centimetri ed arrivano ad un'altezza di 150 centimetri, e sono confezionati in cotone così come vuole la tradizione. La sua composizione lo porta a restringersi durante i primi due o tre lavaggi, ragion per cui durante la scelta, è bene scegliere un Kimono più grande di almeno cinque centimetri rispetto all'altezza del bambino. Se il vostro bambino sarà altro 130 centimetri, potrete scegliere un Kimono da 140 centimetri. Un altro accorgimento, va nella scelta della cinta, che avrà una lunghezza massima di settantacinque centimetri.

34

Un ulteriore appunto, va fatto alle marche. Vorremmo ricordare che la scelta della marca è molto ristretta, e per di più, le dimensioni delle scale delle taglie non sono standard per tutte le marche in commercio. Tale premessa, serve a sottolineare l'importanza della misura dell'altezza rispetto alla vestibilità del bambino. È importante che il bambino sia comodo durante l'esecuzione dei movimenti.

Continua la lettura
44

Dopo aver dato delle indicazioni sulla taglia, vorremmo spendere due parole per la scelta della composizione del Kimono. Anche se nei passi precedenti, abbiamo dato come dato generale del tessuto il cotone, è corretto specificare che il Kimono 100% cotone è indicato per il bambino che si affaccia al Karate per la prima volta. Quando il bambino sarà diventato cintura gialla o userà un Kimono da combattimenti, questo deve essere composto da tela a coste. Infine su potrà passare da una composizione in poliestere e cotone che offre un'ottima resistenza, anche, ai lavaggi ripetuti e all'asciugatura veloce (limitandone anche il restringimento del tessuto).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 buoni motivi per scegliere il karate

Fitness

Le principali tecniche del karate

Fitness

Come si esegue il kata nel karate

Fitness

Taido: tecniche di difesa personale

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

Come aumentare i carichi in palestra

Fitness

Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi

Fitness

Kim Ke: tecniche di difesa personale