Come scegliere gli integratori più adatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nutriceutici, più comunemente conosciuti come integratori alimentari, sono degli alimenti più avanzati dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di sostanze, generalmente vitamine e sali minerali, che aiutano l'organismo a mantenersi in salute prevenendo alcune malattie. Non sono medicinali, per questo motivo possono essere liberamente acquistati senza prescrizione medica. Tuttavia poiché hanno influenza sulla salute delle persone, devono essere forniti di etichetta riportante la loro composizione, la posologia più adeguata e l'eventuale notifica al Ministero della Salute. In questa guida vediamo come scegliere gli integratori più adatti.

26

Occorrente

  • integratori alimentari
36

Fattori da tenere in considerazione per la scelta di un integratore

Non è semplicissimo riuscire a districarsi tra le tante marche, confezioni e versioni. La cosa migliore da fare per sapere come scegliere gli integratori più adatti per te è quella di essere selettivo. Parti da quello che è il tuo problema, a seconda che tu sia uomo o donna, adulto o ragazzo. Tieni in considerazione se stai portando avanti una terapia con antibiotici, stai studiando molto, sei sotto pressione, sei stressato e stanco o a dieta, mangi poca frutta e verdura oppure sei convalescente. Solo in seguito passa alla scelta del multivitaminico che fa per te.

46

Integratori multivitaminici a base di sali minerali e di calcio

Leggi attentamente le etichette, le indicazioni terapeutiche. Scegli tra quelli a base di sali minerali se sudi molto e fai sport. Sono infatti l'ideale specie nei mesi estivi, perché aiutano a combattere la spossatezza dovuta al caldo e all'eccessiva sudorazione. Usa quelli a base di calcio se hai superato i cinquant'anni d'età, perché ti aiutano a mantenere la buona salute di ossa e articolazioni.

Continua la lettura
56

Integratori con fermenti lattici

Assumi integratori con fermenti lattici se devi ripristinare ripristinare la flora batterica intestinale, combattere stress e stanchezza quando le tue difese immunitarie si sono abbassate a causa, ad es, dell'assunzione di antibiotici. Combattono virus e batteri e, ti aiutano se non assumi sufficienti fibre o hai problemi di colon irritabile.

66

Avvertenze finali

Ricorda che mangiare sano rimane la migliore fonte di vitamine, minerali e sostanze nutritive e, quindi, di vitalità e salute. Un multivitaminico può fornire, però, un vantaggio nutrizionale in una dieta. Se la dieta che stai seguendo non presenta, per qualsiasi ragione, gruppi di alimenti completi o non consente di mangiare abbastanza varietà di alimenti, un multivitaminico una volta al giorno può offrirti un valido aiuto e compensare carenze nutrizionali.
Non dimenticarti, infine, anche di leggere con attenzione le informazioni contenute nei fogli illustrativi prima dell'assunzione di un qualsiasi integratore per sapere con certezza di aver scelto gli integratori più adatti per te.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I principali tipi di integratori

Rimedi Naturali

Come scegliere gli integratori alimentari naturali

Alimentazione

I migliori integratori per il sistema nervoso

Alimentazione

Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

Rimedi Naturali

Integratori alimentari contro lo stress

Rimedi Naturali

10 motivi per scegliere integratori bio

Rimedi Naturali

I benefici degli integratori alimentari naturali

Rimedi Naturali

I migliori integratori in caso di mestruazioni irregolari