Come scegliere, conservare e preparare le rape

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le rape rappresentano un alimento di comune utilizzo nella cucina italiana. Esse hanno un sapore piuttosto aspro ed amarognolo ma sicuramente molto gustoso e si presta alla realizzazione di numerose ricette. In giro ne esistono tantissime varietà diverse e non è sempre facile riuscire a capire quale sia la migliore. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scegliere, conservare e preparare le rape.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • rape fresche
35

Innanzitutto, per poter acquistare le cime di rapa nella maniera corretta, è necessario controllarne le infiorescenze. I fiori infatti devono essere necessariamente ancora chiusi (non deve intravedersi in nessun modo il colore giallo che conferisce molto meno sapore all'alimento), le foglie devono essere ben turgide, gli steli dritti, sodi e sottili. Nel caso in cui non riusciate a trovare le cime (a causa della stagionalità della pianta), potete adoperarne anche solo le foglie che ovviamente avranno bisogno di una cottura sicuramente più lunga. Per quanto concerne la conservazione, se le mettete nel frigorifero di casa vostra, vi dureranno solitamente ai sette ai dieci giorni al massimo. Ricordate di chiuderle però in sacchetti di plastica forati. Potete anche congelarle dopo averle scottate in acqua bollente per diversi minuti.

45

Per cuocerle, fatele bollire in acqua fino a quando non risulteranno tenere e non sfatte. Il tipo di cottura determina l'intensità del sapore e più a lungo le cuocerete meno il sapore sarà deciso. Se prediligete un gusto delicato, lessate le cime di rapa in acqua salata in ebollizione per una ventina minuti. Scolatele, strizzatele leggermente e conditele con olio crudo oppure con un soffritto di olio, aglio e peperoncino. Anche saltate in padella con un tocchetto di burro e peperoncino saranno deliziose.

Continua la lettura
55

Sono davvero tantissime le ricette che potete preparare con le rape. Se cucinate con le orecchiette sono il massimo della cucina tipica pugliese. Per un sapore intenso, potete cuocerle a vapore per circa venti minuti o farle stufare da crude per quaranta minuti con olio e uno spicchio d'aglio. Le rape sono anche ideali per risotti, zuppe, insalate, grigliate, cotte al forno e come sano contorno insieme alla carne. Oltre all'utilizzo in cucina, le rape hanno delle proprietà benefiche in quanto sono ricche di proteine, fibre, minerali e vitamine A e C (più abbondante che nei limoni e nelle arance). Inoltre vi possono aiutare se soffrite di calcolosi epatica e renale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I benefici delle verdure bianche

Alimentazione

Come convincere i bambini a mangiare le verdure

Alimentazione

Le migliori minestre per quando sei malato

Alimentazione

Cibi leggeri da mangiare la sera

Alimentazione

Broccoli: proprietà nutritive e calorie

Alimentazione

Come risvegliare l'intestino pigro

Alimentazione

10 cibi alcalini da mangiare ogni giorno

Alimentazione

Gli alimenti che contengono vitamina D

Alimentazione

10 alimenti da non tenere in frigo

Rimedi Naturali

Come depurarsi e dimagrire