Come scegliere, conservare e preparare le rape

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La rapa è una pianta che ha una lunghissima storia gastronomica e ne esistono di molte varietà. La troviamo in tutti i mercati ortofrutticoli e nei supermercati. La parte commestibile è costituita da infiorescenze di colore verde, di pochi centimetri di diametro, raccolte ad uno stato di maturazione incompleto. Il sapore è gustoso e aromatico, con un fondo lievemente amarognolo e una consistenza parecchio spugnosa. La cima di rapa giunge a maturazione in inverno-primavera, a secondo delle varietà. In questa guida vi indicheremo come scegliere, conservare e preparare le rape.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • rape fresche
36

La prima cosa da fare durante l'acquisto delle cime di rapa, è osservare le infiorescenze. I fiori devono essere ancora chiusi (non deve vedersi affatto il giallo altrimenti avrebbero molto meno sapore), le foglie devono essere turgide, gli steli dritti, sodi e sottili. Quando non riuscite a trovare le cime (a causa della stagionalità della pianta), potete utilizzarne anche solo le foglie che ovviamente avranno bisogno di una cottura più lunga. NPer quanto riguarda la conservazione, in casa tenute in frigorifero, dureranno pochi giorni 7-10 al massimo. Chiudetele in sacchetti di plastica forati. Potete anche congelarle dopo averle scottate in acqua bollente per qualche minuti.

46

Per cuocerle, lasciatele bollire in acqua fino a quando non risulteranno tenere e non sfatte. Il tipo di cottura determina l'intensità del sapore e più a lungo le cuocerete meno il sapore sarà intenso. Se preferite un gusto delicato, lessate le cime di rapa in acqua salata in ebollizione per 15-20 minuti. Scolatele, strizzatele leggermente e conditele con olio crudo o con un soffritto di olio, aglio e peperoncino. Anche saltate in padella con un tocchetto di burro e peperoncino saranno deliziose.

Continua la lettura
56

Molte sono le ricette possibili con le rape. Preparate con le orecchiette sono il top della cucina tipica pugliese. Per un sapore intenso, cuocetele a vapore per circa venti minuti, o fatele stufare da crude per quaranta minuti con olio e uno spicchio d'aglio. Ideali per risotti, zuppe, insalate, grigliate, cotte al forno e come sano contorno a una bella fetta di carne. Oltre all'utilizzo in cucina, le rape hanno delle proprietà benefiche poiché contengono proteine, fibre, minerali (calcio e fosforo) e vitamine A e C (più abbondante che nei limoni e nelle arance). Sono di aiuto se soffrite di calcolosi epatica e renale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottimo alimento per chi soffre di ipertensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Broccoli: proprietà nutritive e calorie

Alimentazione

I benefici delle verdure bianche

Alimentazione

Cibi leggeri da mangiare la sera

Alimentazione

Guida alle verdure meno caloriche

Alimentazione

Come risvegliare l'intestino pigro

Alimentazione

10 alimenti da non tenere in frigo

Alimentazione

Come convincere i bambini a mangiare le verdure

Alimentazione

Le migliori minestre per quando sei malato

Alimentazione

Gli alimenti che contengono vitamina D

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle crucifere