Come scegliere, conservare e preparare le rape

di Letizia Muni difficoltà: facile

Come scegliere, conservare e preparare le rapeLeggi Le troviamo in tutti i mercati ortofrutticoli, in tutta Italia. La parte commestibile è costituita dalle infiorescenze di colore verde, di pochi centimetri di diametro, raccolte ad uno stato di maturazione incompleto. Il sapore è gustoso e aromatico, con un fondo lievemente amarognolo. La cima di rapa giunge a maturazione in inverno-primavera, a secondo delle varietà. Segui questa guida che ti darà dei consigli al momento dell'acquisto.

Assicurati di avere a portata di mano: rape fresche

1 Scegli le cime di rapa con infiorescenze ancora chiuse (non deve vedersi affatto il giallo dei fiori), le foglie devono essere turgide, gli steli dritti, sodi e sottili. In casa durano pochi giorni 7-10 al massimo, in frigorifero, in sacchetti di plastica forati. Puoi anche congelarle, ma prima devi provvedere a scottarle in acqua bollente per qualche minuto.

2 Cuocile finchè non risultano tenere e non sfatte. Il tipo di cottura determina l'intensità del sapore. Se preferisci un gusto delicato, fai lessare le cime di rapa in acqua salata in ebollizione per 15-20 minuti. Scolale, strizzale leggermente e condiscile con olio crudo o con un soffritto di olio, aglio e peperoncino a piacere.

Continua la lettura

3 Per un sapore intenso, cuoci a vapore per circa venti minuti, o falle stufare da crude per quaranta minuti con olio e uno spicchio d'aglio.  le cime di rapa contengono proteine, fibre, minerali (calcio e fosforo) e vitamine A e C, quest'ultima più abbondante che nei limoni e nelle arance.  Approfondimento Frutta e ortaggi stagionali del mese di gennaio (clicca qui) Sono di aiuto se soffri di calcolosi epatica e renale.  Aiutano se sei stanca e anemica.  Sono sconsigliate agli ipertesi.. 

Frutta e ortaggi stagionali del mese di marzo Broccoli: proprietà nutritive e calorie Proprietà e benefici del ravanello Tutto sulla vitamina K

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili