Come scaricare lo stress con la respirazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci fa sostenere ritmi incalzanti, e ridurre lo stress diventa sempre più difficile. Eppure ognuno di noi deve ritagliarsi un poco di tempo da dedicare ad attività atte ad allentare la tensione e deve necessariamente dedicare del tempo al proprio benessere. Lo stress è infatti un elemento nocivo per la nostra salute, ci espone ad un abbassamento delle difese immunitarie e ci rende inclini a determinate patologie sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. Un importante fattore di cui spesso non teniamo conto è che dobbiamo respirare in modo corretto. La pratica della giusta respirazione ci rilassa e allenta sia le tensioni muscolari che quelle emotive. Ci sono scuole che insegnano a rilassarsi proprio con questa tecnica, impararla non è difficile e anche noi possiamo rilassarci, basta un abbigliamento comodo, una mezz'ora di tempo e un ambiente rilassante. In questa guida vi insegnerò come scaricare lo stress semplicemente con la respirazione.

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Occorrente

  • tuta comoda e tempo
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Scaricare lo stress con la respirazione

Il primo esercizio che vi propongo, per scaricare lo stress con la respirazione, è un esercizio da eseguire a casa quando avete qualche minuto. Sdraiatevi con braccia e gambe distese su di un materassino posizionato per terra. Chiudete gli occhi e cercate di rilassarvi respirando profondamente. Concentratevi sulla respirazione e sul movimento del torace ad ogni ispirazione ed espirazione. Ispirate profondamente e a lungo dal naso ed espirate dalla bocca. In questo modo vi rilasserete velocemente. Il movimento deve partire dalle coste che allargandosi e restringendosi esercitano un delicato massaggio anche sul diaframma.
Il secondo esercizio è impostato sulla posizione precedente, le mani però devono essere posizionate all'altezza del petto in modalità "preghiera". Sfregatele tra loro per riscaldarle. Concentratevi sul calore che emanano le vostre mani e continuate a respirare profondamente. Continuate per qualche minuto senza stancare gli avambracci. Distendete di nuovo le braccia lungo i fianchi e respirate profondamente. Chiudete gli occhi e cercate di isolarvi dall'ambiente circostante.

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Esercizi da eseguire stando sdraiati

Per continuare a scaricare lo stress con la respirazione potrete anche fare un altro tipo di esercizio. Sdraiatevi per terra su di un tappetino ed appoggiate le mani sul basso ventre. Respirate profondamente e cercate di dirigere la respirazione proprio dove avete poggiato le mani. Concentratevi sul movimento del ventre che sale e scende ad ogni respiro. Eseguite l'esercizio per qualche minuto. Dopo aver eseguito l'esercizio precedente, mantenete la posizione e spostate le mani più in alto sulla pancia, un dito sopra l'ombelico. Respirate profondamente ed immaginate un'onda che sale verso il petto quando inspirate e scende verso il ventre quando espirate.
Questo esercizio vi donerà un senso di benessere profondo.

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Respirare profondamente e lentamente

Saliamo sempre di più con le mani per avere una maggiore percezione del movimento. Appoggiatele sullo sterno, al di sopra del petto. Respirate profondamente e concentratevi sul movimento sotto le mani ad ogni respiro. Ricordatevi di mantenere sempre una respirazione regolare per qualche minuto. Concedetevi del tempo per eseguire questi esercizi che vi aiuteranno a scaricare lo stress, basta eseguirli tre volte a settimana per avere i risultati sperati. Più in là quando avete appreso la t ecnica potete aggiungere altri esercizi avanzati di respirazione che vengono eseguiti stando sulle ginocchia.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando vi rialzate. Fatelo con calma per evitare giramenti di testa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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