Come saltare con la corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sebbene molto spesso sia snobbato, il salto con la corda è fondamentale per un allenamento agonistico in tantissime discipline, come il pugilato, ma anche per sport di squadra come il calcio, la pallavolo, il basket. In particolare, questo tipo di attività migliora la coordinazione dei movimenti, l’agilità e la resistenza durante le gare. Può sembrare un'attività semplice, ma il salto della corda prevede regole precise per allenarsi in modo corretto. In questa guida andremo proprio a spiegare trucchi e consigli per saltare con la corda; cerchiamo di capire insieme come si fa.

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Occorrente

  • Corda per saltare
  • Scarpe da cross training
  • Tappetino in gomma
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Prima di tutto bisogna procurarsi la giusta corda per saltare che, di solito, viene venduta nei negozi di articoli sportivi. Esistono, infatti, diversi tipi di corde: in nylon, in cotone ed in pelle; se siete dei principianti consigliamo di cominciare con una corda di plastica: è la più economica ed è molto più leggera delle altre. Per quanto riguarda la lunghezza, le corde di solito sono vendute nella misura di 2,5 mt e arrivano fino ai 3 metri. È importante scegliere la corda in base alla propria altezza, facendola passare sotto i piedi e misurandola fino al petto e regolarla di conseguenza tagliando la parte in eccesso. Bisogna allenarsi su una superficie adeguata ai salti come, ad esempio, pavimenti in legno oppure in plastica che possano facilmente ammortizzare i salti. Qualora vi allenaste a casa, potete acquistare dei tappetini adatti, oppure delle piastrelle di gomma prodotte ad hoc. Questo aspetto non va davvero sottovalutato; ne va della vostra salute.

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Per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio consigliamo di iniziare con un training di massimo 10 minuti al giorno. Ricordiamo che il salto alla corda è un'attività stancante, quindi bisognerà iniziare con salti lenti e a tranche di venti/trenta secondi. La corda va posizionata dietro le spalle e, con un movimento deciso e rotatorio delle braccia verso avanti, va portata verso i piedi e nel momento che tocca terra va saltata, così si riprende il secondo giro, il terzo e così via. Specialmente all'inizio sarà necessaria molta concentrazione per diventare pratici e prendere familiarità con la corda. Tra una sessione e l’altra bisognerà fermarsi per defaticare il fisico. Un allenamento base può essere quello di ripetere cinque sessioni da due minuti intervallando con delle pause di un minuto.

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Quando l'allenamento base vi risulterà semplice potrete provare a saltare seguendo degli schemi sicuramente più complicati come, ad esempio, il double under ed il criss cross. Il primo consiste nell’effettuare un doppio giro di corda per ogni salto e quindi prevede una forte velocità e coordinazione dei movimenti. Il secondo schema, invece, prevede l’incrocio delle braccia e dei gomiti mentre si muove la corda. Questo è un modo molto simpatico per allenarsi cambiando il movimento e rendendo questo sport un po’ meno monotono. Se desiderate imparare questo nuovo sport sappiate che è una disciplina completa che aiuta a sviluppare tutti i muscoli del corpo, specie le braccia e le gambe. Non vi resta che provare subito per valutarne subito l’efficacia.  

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non saltare su pavimentazioni in cemento

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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