Come ritrovare la giusta motivazione per allenarsi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche chi pratica attività sportiva da molto tempo, può incontrare periodi critici in cui non riesce a trovare la giusta motivazione per continuare ad allenarsi. A volte succede, dopo malattie o depressioni e può essere difficile riprendersi. La vita riserva momenti di gioia e di dolore per tutti, ma anche senza alcuna motivazione, ci si può trovare nel pieno di una crisi di apatia. Vediamo come ritrovare la giusta motivazione per allenarsi.

26

Prima di tutto dobbiamo pensare al motivo che ci ha spinto all'allenamento, l'attività fisica e sportiva ci fa sentire meglio, riduce lo stress quotidiano e quello che nel tempo abbiamo accumulato. I nostri muscoli si rilassano, procurandoci uno stato di benessere che ci fa sentire bene, più fiduciosi in noi stessi e migliori anche esteticamente.

36

Non è il caso comunque di riprendere l'allenamento a pieno ritmo, ma è bene ricominciare piano, con semplici esercizi e per un tempo limitato, in modo da non stancarci troppo e rinunciare quindi al ritorno dell'attività fisica. Iniziare come se fosse la prima volta con esercizi che rinforzano la muscolatura, un po' debilitata, dedicarsi all'allenamento dapprima per una decina di minuti al giorno, ci porta a capire il miglioramento sia fisico che psichico e quindi, in seguito, viene spontaneo aumentare sia il numero degli esercizi, che il tempo dedicato all'attività fisica.

Continua la lettura
46

Un altro consiglio è quello di fissare mentalmente degli obbiettivi e cercare di mantenerli. Non è indispensabile quanto sono "grandi", l'importante è in ogni caso andare avanti e progredire senza stancarsi. Da una decina di minuti di esercizi fisici, si passerà quindi a quindici, poi a venti e più si progredirà e migliore sarà la voglia di continuare. Se il primo giorno si percorre solo 1 chilometro a piedi, piano piano si può arrivare a farne 10, la nostra autostima ed il nostro equilibrio psicofisico ne trarranno sicuramente vantaggio.

56

Inoltre variare il tipo di allenamento è importante: tutta l'attività sportiva ed anche il rilassamento vanno bene, basta non fermarsi e rinunciare, ma mantenersi impegnati. Redigere un diario o manifestare le proprie intenzioni a chi ci sta vicino, inoltre, ci ricorda e ci impegna in modo che difficilmente possiamo rinunciare.

66

Chiedere aiuto a chi amiamo, agli amici e sentirci supportati è un enorme stimolo, non dobbiamo avere il timore di esporci, chi ci ama vuole il nostro bene e sarà sicuramente felice di esserci utile. Anche nei momenti in cui la tentazione di rinunciare ci ostacola il cammino, cerchiamo di pensare al benessere che l'allenamento ci porta, ed a piccole dosi la voglia di iniziare tornerà e ci renderà più forti, aumentando anche la nostra volontà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

10 suggerimenti per trovare la motivazione per correre

Fitness

Come allenarsi col personal trainer

Fitness

Come allenarsi in un percorso di benessere

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico

Fitness

10 buoni motivi per andare in palestra

Rimedi Naturali

5 trucchi per ritrovare le energie perse

Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa