Come ritrovare il sorriso dopo un periodo negativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non ha mai conosciuto un periodo negativo, neanche uno, potrebbe non essere di questo mondo. Perché soltanto chi si muove in una direzione, quale che sia, può andare incontro a delusioni di varia natura. Chi dorme e si nasconde alla vita, che continui a dormire. Il ragazzo ci tradisce e il capo ci somministra una strigliata davanti ai colleghi. O veniamo bocciati per la terza volta a un esame e al contempo litighiamo con uno dei nostri amici intimi. Uno di quei periodi in cui ci trasciniamo come zombie per un tempo così lungo da non ricordarci quand'è stata l'ultima volta che abbiamo riso di gusto. Ma come se ne esce? Ebbene, questa è una lista di cose che potreste fare per ritrovare il sorriso.

26

Pratica attività fisica

L'attività fisica migliora l'autostima (ci restituisce un'immagine migliore), contribuisce a sgombrare la mente dalla routine che ci attanaglia, e soprattutto ha il grande pregio di rilasciare endorfine, un ormone che agisce praticamente come un antidepressivo migliorando l'umore. Basta anche soltanto una lunga passeggiata per ritrovare il sorriso nella maniera più naturale possibile.

36

Fai nuove conoscenze

Va bene passare del tempo con gli amici, se ancora te ne sono rimasti, ma considera l'idea di fare nuove conoscenze. Le relazioni nuove possono aprire possibilità inaspettate. Possono iniziarti ad attività interessanti. E se non sai dove cercare questa gente, sui social network potresti conoscere persone da incontrare là fuori.

Continua la lettura
46

Tieni un diario

Mai pensato di tenere un diario nei periodi più neri? La pratica del registrare nero su bianco tutto ciò che ci tormenta potrebbe avere benefici da non trascurare. L'introspezione scava dentro noi stessi e risveglia moti dell'animo di cui spesso non sospettiamo neanche l'esistenza. Prendi un diario o un taccuino o anche soltanto un foglio e registra ciò che ti fa star male ma anche ciò che in passato ti ha fatto stare bene. La scrittura ti obbliga a riordinare i pensieri: può capitarti persino di trovare la soluzione a un problema che ti tormenta da tempo.

56

Vedi il lato positivo

Ci possono essere giornate in cui tutto va storto, ma persino in giornate come queste dovremmo sforzarci di trovare il bello, una conversazione o un sorriso o un aneddoto gustoso, qualcosa che ci ha abbellito la giornata ma alla quale di solito non diamo il giusto peso. Sono spiragli che, soli, possono riempire la giornata di gioia.

66

Ricerca ciò che ti appassiona

Quando siamo giù di morale non facciamo che frignare. Mettila nella maniera più pratica: tutti i minuti che passi a lamentarti possono essere impiegati diversamente e magari efficacemente. Allora, impégnati in qualcosa che veramente ti appassiona. Per esempio, potresti andare in biblioteca e fare ricerca su tutto ciò che ruota attorno a una tua passione mai sepolta. Chi lo ha detto che non puoi uscire dal periodo negativo con uno slancio impensato, ribattendo colpo su colpo? Si sa, il buon pilota si prova alle burrasche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come ritrovare la propria energia in 5 mosse

Psicologia

Come superare i momenti difficili

Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore

Psicologia

5 modi per flirtare con una ragazza

Psicologia

10 motivi per riprendersi dopo un lutto

Fitness

Come ritrovare la giusta motivazione per allenarsi

Rimedi Naturali

10 trucchi per avere i denti bianchi

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto