Come risolvere il problema delle mani sudate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il problema delle mani che sudano molto è qualcosa di davvero comune. Crea molto imbarazzo, soprattutto quando ci si trova a dover salutare qualcuno dovendo dare la mano. In situazioni più stressanti come colloqui, esami e molto altro la sudorazione aumenta ancora di più, creando una sorta di barriera sociale. Il problema non è di facile risoluzione e la diagnosi è molto articolata. In situazioni di notevole stress le mani possono arrivare a gocciolare e a diventare rosse. A volte si screpolano e danno molto fastidio.
Secondo alcuni medici, coloro che soffronto di questo disturbo presentano una predisposizione genetica.
Ma come si può risolvere il problema delle mani sudate? Ecco qualche consiglio!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Crema a base di sali di alluminio
  • Sapone di allume di Rocca
  • Tisane
36

Scoprire le cause della sudorazione eccessiva alle mani

Secondo quanto riportano i risultati degli studi di medicina relativi alla sudorazione eccessiva, le cause sarebbero da ricondurre a degli squilibri ormonali, metabolici e ipertensivi. Altre cause possono essere riconducibili all'assunzione di farmaci antidepressivi o all'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Per riuscire a capire quale siano le cause principali che portano ad avere l'iperidrosi alle mani è opportuno rivolgersi al proprio medico che, sicuramente, vi prescriverà degli esami del sangue o dei test specifici.

46

Quali prodotti scegliere per la cura

La cura più efficace e specifica per ogni persona la può indicare solamente il medico a cui ci si rivolge. In commercio esistono però delle creme naturali che possono dare un grande aiuto nel caso si soffra di questo problema davvero molto fastidioso.
Le creme più efficaci in questi casi sono quelle a base si sali di alluminio, che hanno delle potenti proprietà assorbenti e astringenti. Un sapone indicato è quello a base di allume di Rocca, reperibile in farmacia ed erboristeria.
Sempre in erboristeria ci si può far confezionare delle miscele apposite a base di foglie di equiseto, salvia e corteccia di quercia marina. Questo mix di erbe andrà fatta bollire in una pentola, per poi essere utilizzato per un bagno curativo.
Un altro rimedio efficace è quello di bere molta acqua o tisane a base di barba di mais, solidago e betulla. Devono essere bevuti circa due volte al giorno o comunque quando si ha voglia.

Continua la lettura
56

Cosa fare se le cause non sono di tipo fisiologico ma psicologico

Se le cause non fossero riconducibili a qualcosa di fisico ma di psicologico allora è bene rivolgersi ad uno psicanalista. Esistono comunque dei rimedi naturali che possono aiutare a rilassarsi e quindi a contrastare il problema. Esistono infatti delle tisane rilassanti che aiutano a distendere i nervi e ad eliminare lo stress accumulato. Un rimedio decisamente più invasivo è quello delle iniezioni di botulino, che dopo circa una settimana dal trattamento iniziano a fare effetto. Il tutto dura circa sei mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi da un bravo dermatologo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Sessualità

Come affrontare il calo del desiderio nell'uomo

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la stitichezza

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

Consigli per il gonfiore addominale

Salute

Come alleviare il mal di stomaco

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la tricomicosi

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come alzare i livelli di potassio nel corpo