Come riprendersi da una sbornia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune occasioni di festa, in allegra compagnia di amici, rischiano talvolta di trasformarsi in serate fin troppo vivaci. Un bicchiere tira l'altro, ed alla fine ti ritrovi vittima di una sbornia davvero pesante. Le conseguenze di una sbornia possono essere devastanti, il giorno dopo, al momento del risveglio. Non sempre è facile riprendersi in fretta da una sbornia, ma se hai fretta di sentirti meglio, perché devi recarti al lavoro oppure non desideri far sapere alla tua famiglia che ti senti poco bene a causa dell'alcol, ecco una guida che ti fornirà alcuni consigli ed utili indicazioni per scoprire come riprendersi velocemente da una sbornia.

27

Riprendersi da una sbornia: bere tanta acqua

Come prima cosa, devi sapere che il tempo per riprendersi da una pesante sbornia, solitamente, varia in base alla quantità di alcol consumato. Il tasso di ebbrezza si raggiunge quando nel sangue si ha un tasso di alcol pari ad un grammo. La lucidità, di conseguenza, si riacquista quando il tasso di alcol scende a 0,2 grammi, e per smaltire 0,1 grammi serve circa un'ora. Dunque, la prima cosa da fare per riprendersi da una sbornia è quella di bere tantissima acqua, per accelerare questo processo nel sangue.

37

Riprendersi da una sbornia: no a caffè e bevande energetiche, si a integratori

Molto spesso si pensa che l’assunzione di caffeina, bevande energetiche o gassate siano dei validi aiuti per far passare una sbornia. In realtà non c’è niente di più sbagliato. Queste bevande, infatti, oltre ad incrementare l’irritazione dello stomaco, aumentano la diuresi. Ciò causa una maggiore perdita di liquidi con conseguente peggioramento dello stato di disidratazione.
Molto utile si rivela invece l’assunzione di sali minerali e integratori.

Continua la lettura
47

Riprendersi da una sbornia: lo zenzero è un vero toccasana

Per riprendersi da una sbornia lo zenzero rappresenta un aiuto molto valido, soprattutto per contrastare il senso di nausea. Lo zenzero può essere assunto sotto forma di centrifugato, preparato con carote, mele, qualche goccia di limone e un po' di banana. Quest'ultima è particolarmente utile per reintegrare il potassio, i cui livelli si riducono notevolmente quando si assume alcol. Lo zenzero può essere utilizzato anche per preparare un decotto da bere tiepido. Sarà sufficiente mettere qualche pezzo di zenzero in un pentolino insieme a dell'acqua fredda, portare il tutto ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Entrambe le soluzioni, oltre all’azione benefica dello zenzero, forniscono un buon apporto di sali minerali e di liquidi utili per la reidratazione del corpo.

57

Riprendersi da una sbornia: assumere del cibo e fare movimento

Dopo aver reidratato il corpo, per riprendersi da una sbornia è necessario introdurre anche del cibo nel corpo. Per quanto possa risultare difficile a causa della nausea, dovrai mangiare subito qualcosa, prediligendo cibi in grado di assorbire i liquidi, come il pane. Cerca anche di fare del movimento fisico per riattivare la circolazione. Non è necessario fare degli eccessivi sforzi fisici, basterà fare una semplice camminata. La passeggiata si rivelerà molto più utile, se fatta all'aria aperta, dato che l'aria fresca ti aiuterà a riprenderti più velocemente. Se tutti questi accorgimenti per riprendersi da una sbornia non ti sono stati di aiuto, fai una doccia. Evita di bagnarti con l'acqua troppo calda. Alla solita doccia bollente dovrai preferire acqua tiepida alternata ad acqua fresca. Se hai un pesante mal di testa che sembra peggiorare sempre di più, bagna il viso e la testa con acqua fresca, per alcuni minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modo migliore per riprendersi da una sbornia è sicuramente prevenirla. Meglio bere poco e solo dopo aver mangiato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come farsi passare la sbornia

Alimentazione

Proprietà dell'erba cipollina

Psicologia

10 motivi per riprendersi dopo un lutto

Rimedi Naturali

Come Riprendersi Da Uno Stato Di Agitazione Elevato

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body

Alimentazione

Le migliori minestre per quando sei malato

Alimentazione

Ribes: proprietà e benefici

Psicologia

Consigli per togliere un vizio