Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Praticare delle attività sportive, riveste un ruolo molto importante al fine di mantenere in nostro organismo in perfetta salute. Nasce quindi la necessità di allenarsi in modo periodico. Nel corso della vita di un individuo, può però capitare che per motivi di varia natura, si è costretti ad interrompere gli allenamenti per un periodo più o meno breve. Al fine di riprende il ritmo, occorre adottare delle tecniche ben precise, per evitare spiacevoli inconvenienti ai muscoli che essendo stati fermi, necessitano di una graduale ripresa per essere sottoposti a sforzi. Nei passi successivi, troverete dei validi ed utili consigli, su come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa.

24

Accertare lo stato di salute

Generalmente, la sospensione degli allenamenti è determinata da una malattia o da un incidente che ci ha costretto all'inattività. In questi casi, il primo passo da compiere sarà quello di accertarci del nostro stato di salute che deve necessariamente essere adeguato al fine di sottomettere l'organismo a sforzi fisici. Quindi, il consiglio è sicuramente quello di consultare il proprio medico o comunque lo specialista che ci ha curato, prima di intraprendere qualunque attività. Dopo aver accertato la nostra completa guarigione e lo stato fisico ristabilito, possiamo quindi riprendere gli allenamenti, ma sicuramente non con gli stessi ritmi di prima, almeno all'inizio. La ripresa deve infatti essere lenta e graduale, in modo che il fisico non subisca ulteriori stress.

34

Ripresa graduale

Nel caso decidiamo di praticare di nuovo la palestra, sarebbe opportuno presentare il certificato medico che attesta la nostra guarigione all'istruttore, in modo che si possa di conseguenza regolare sugli esercizi da fare, ed insieme studiare poi un piano di lavoro adeguato. Nel caso in cui siamo invece soliti svolgere l'attività sportiva in casa, tra le mura domestiche, per riprendere ad allenarci, conviene cominciare con esercizi di stretching, ma anche questi in maniera graduale. Da tener presente che il fisico completamente fuori allenamento, non risponderà più come prima, per cui bisogna solo avere la pazienza di aspettare, poiché i risultati con il passar dei giorni saranno certamente migliori. Infatti il fisico pian piano si riabituerà ai ritmi di prima.

Continua la lettura
44

Allenamenti a giorni alterni

Inoltre, è importante sottolineare che non bisogna mai commettere il comune errore di volere a tutti i costi recuperare il tempo perduto tutto in volta, anzi è importante proseguire con una certa accortezza, avendo il massimo rispetto del nostro fisico. Gli allenamenti dovranno pertanto essere eseguiti a giorni alterni, in modo che i muscoli abbiano il tempo di riposarsi. La durata dovrà essere di pochi minuti al massimo 10, almeno per la prima settimana, aumentando poi di pochi minuti via via, fin quando il fisico non risponde in pieno. Il consiglio infine è di alternare gli esercizi fisici con attrezzi da pesistica, cyclette o corsa, che servono a ricompattare i muscoli e farli rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni, visto che si tratta di una delle attività motorie più complete, come definiscono gli esperti del settore della medicina sportiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il Tabata

Fitness

Come allenarsi a 50 anni

Fitness

Come allenarsi in pausa pranzo

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Come Allenarsi In Soli 20 Minuti Con Il Tabata Protocol

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come allenarsi in un percorso di benessere

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body