Come rinforzare le caviglie dopo un infortunio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare nella vita di tutti i giorni di avere qualche piccolo incidente, e che dopo un periodo di guarigione ci sia bisogno di prendersi cura della parte ancora dolorante. Come? Con tanto esercizio, costanza ed impegno.
Le gambe poi sono una delle parti più sensibili di una persona, e prendersene cura è importante per non rischiare di rimanere bloccati e avere difficoltà a camminare.
Se voi non appartenete alla categoria delle persone pigre e non amate affatto riposarvi, nemmeno dopo un infortunio, questa guida fa al caso vostro!
Prendete nota su come rinforzare le caviglie dopo un infortunio, attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida. Vediamo come fare.

24

Innanzitutto bisogna sapere che slogarsi una caviglia è più comune di quel che si crede, basta davvero poco, un movimento sbilanciato, una scivolata, un salto accidentale per ritrovarsi con una distorsione della caviglia. Questi incidenti, spesso, sono anche dovuti ad un tono muscolare rilassato, proprio per questo motivo è necessario tenere in costante allenamento le nostre gambe, per essere agili, scattanti e pronti ad ogni evenienza.

34

Gli esercizi che vado a proporvi sono facili e mirati per una guarigione più rapida e duratura.
Naturalmente si tratta di esercizi che non richiedono troppo sforzo, da fare a casa. Non dovete sostituirli alla fisioterapia, semplicemente integrateli all'allenamento che già state facendo e vedrete che ne trarrete dei benefici.
Ed è proprio a questo che serve la tavola propriocettiva, che aiuterà la caviglia infortunata a rimettersi, nel minor tempo possibile, grazie alla sua stimolazione, infatti andrà a muovere la caviglia in diverse direzioni, senza sforzarla troppo, aiutandola in questo modo a ristabilirsi. La gamba riacquisterà la forza perduta, l'equilibrio e potete alternare questo esercizio per gamba o per tutte e due insieme.

Continua la lettura
44

Un alleato a dir poco strepitoso per la muscolatura è l'elastico, una fascia elastica realizzata appositamente per allungare tutti i nostri muscoli, ed è facilissimo da utilizzare.
Bisogna semplicemente posizionare l'elastico sotto il piede, tendendo la gamba e tenere nel frattempo le due estremità con le mani. Attenti a non mollare la presa, rischiereste di farvi davvero male.
Questo esercizio può essere eseguito da seduti che da alzati, come a voi viene più comodo.
Gli esercizi riabilitativi da fare sono tanti, ed il modo corretto di metterli in atto prevede sempre una dritta postura della colonna vertebrale e una regolare respirazione. Ricordatevi però di non esagerare specie se avvertite dolore e di non forzare i tempi. Per una corretta e giusta guarigione c'è bisogno di tempo e di pazienza. Attenti a dove mettete i piedi!
Prendersi cura delle proprie gambe è un dovere, infischiarsene significa avere problemi per il futuro e difficoltà nel camminare. Soprattutto se si ha un'infortunio alla caviglia. Seguendo i passi di questa guida sarete in grado di rinforzare la parte infortunata in modo da non avere ripercussioni per il futuro. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare le spalle dopo un infortunio

Fitness

Dolore al polpaccio: cause, esercizi e rimedi

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Fitness

Come assottigliare polpacci e caviglie

Fitness

Trucchi per snellire le caviglie

Rimedi Naturali

Strappo muscolare: consigli post-trauma

Fitness

Come snellire le caviglie