Come rinforzare le caviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esercizio fisico è molto importante per potersi mantenere in forma, essere sempre forti e pieni di energie. La parte più importante dell'eercizio è quella di allenare costantemente le parti più deboli, in modo da poterle rafforzare. Le caviglie sono una parte del corpo che viene spesso sottovalutata. Si rinforzano i muscoli delle gambe ma non si fa attenzione invece alle caviglie. Questa parte dell'articolazione è importantissima, specie per gli atleti. Chi pratica atletica leggere, conosce bene quanto sia dannoso un'infiammazione dell'articolazione o peggio una distorsione. Per ovviare a questi problemi, è necessario compiere una serie di esercizi per rafforzarle. Anche i paracadutisti hanno necessità di rinforzare le caviglie, in modo da attutire meglio le cadute. Questa guida si propone di spiegarvi, appunto, come rinforzare le caviglie. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere correttamente gli esercizi.

24

Esercizi per la danza

Per raggiungere questo obiettivo sono molto utilizzati nelle scuole di danza gli esercizi in relevé, che, oltre a rinforzare le caviglie, allenano anche il collo del piede. Il relevé consiste nel sollevare i talloni da terra per arrivare a sostare il più possibile su una punta o una mezza punta del piede, mantenendo la schiena dritta fino a tornare alla posizione iniziale. Gli esercizi per le caviglie hanno il vantaggio di essere molto veloci da fare (giusto una decina di minuti), non necessitano di una particolare attrezzatura e sono eseguibili ovunque. Se vogliamo osservare risultati l'ideale è effettuarli a giorni alterni con costanza.

34

Esercizi di riabilitazione

Vediamo altri esercizi utilizzati sia in riabilitazione che dagli atleti nel training. Uno di questi consiste, partendo da una posizione eretta a gambe tese, nel sollevare una gamba aiutandosi con un braccio fino a portare il ginocchio flesso verso il petto, mantenendo la posizione di equilibrio per mezzo minuto e ritornando lentamente alla posizione iniziale. Ripetere l'esercizio con l'altra gamba. Altro modo di allenare le caviglie è quello della flessione del piede: sediamoci a terra tenendo il busto dritto, stendiamo una gamba senza che la coscia tocchi terra e flettiamo la punta del piede verso di noi, mantenendo la posizione per qualche secondo. Alleniamo sempre entrambe le caviglie allo stesso modo.

Continua la lettura
44

Corsa giornaliera

Non dimentichiamo che le caviglie si rafforzano anche effettuando una semplice corsa giornaliera, ricordandosi di usare le scarpe adatte. Ricordate anche che le caviglie sono molto delicate, quindi evitate di forzare con gli esercizi. Se avete subito un trauma e quindi avete bisogno di recuperare, rivolgetevi ad un personal trainer o meglio ad un fisioterapista. Se provate dolore durante gli esercizi, fermatevi e chiedete il consulto di un dottore.
Gli esercizi per le caviglie non sono tanti, ma se fatti costantemente e con impegno potranno portarvi risultati nel breve termine. Se avete problemi con le caviglie e volete aumentare le prestazioni e rafforzarle, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Trucchi per snellire le caviglie

Fitness

Come snellire le caviglie

Fitness

Come fare la ginnastica antigonfiore per le caviglie

Fitness

Come tonificare le gambe restando seduti

Fitness

Come snellire le caviglie con ginnastica e stretching

Fitness

Articolazioni: gli esercizi mirati a rafforzarle

Fitness

Come Scegliere Un Paio Di Scarpe Per Lo Studio Della Danza Hip Hop

Fitness

Come fare gli addominali senza sforzare la schiena