Come rinforzare i muscoli del collo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Al giorno d’oggi sono sicuramente poche le persone, che non hanno mai dovuto far fronte al sopraggiungere di un fastidioso dolore al collo, soprattutto nella zona cervicale. Una delle vie per poter alleviare o prevenire i fastidi al collo è rinforzare i muscoli con degli esercizi mirati. Vediamo allora come rinforzare i muscoli del collo.

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Occorrente

  • Una sedia
  • benessere fisico
  • benessere psicologico
  • abbigliamento sportivo
  • bottiglietta d'acqua
  • asciugamano piccolo
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I muscoli del collo

Iniziamo subito con il dire che i muscoli del collo sono classificati in superficiali, sopraioidei, sottoioidei (l’osso ioide è un piccolo osso che si trova alla radice della lingua ed ha una forma simile alla lettera greca Y), vertebrali anteriori, laterali e posteriori. Avere un collo “allenato” serve non solo a prevenire l’insorgenza di dolori al collo stesso ma anche a far sì che il nostro peso venga scaricato sul collo e non sulle vertebre sottostanti, aiutandoci pertanto a prevenire il mal di schiena dovuto alla compressione vertebrale.

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Gli esercizi appositi

Per alleviare il dolore al collo si possono eseguire regolarmente esercizi di stretching. Gli esercizi indicati allo scopo prevedono di sedersi con la schiena ben dritta e le spalle basse e rilassate. Per prima cosa, spingere il mento verso l’interno per quindici secondi e verso l’esterno sempre per quindici secondi, ripetendo le spinte tre volte verso l’interno e tre volte verso l’esterno. Facciamo attenzione a non alzare le spalle e non abbassare o sollevare il mento, altrimenti l’esercizio non funzionerà. Continuiamo a eseguire mezzi cerchi con la testa, bisogna flettere il capo su un lato portando l’orecchio alla spalla, spostare il mento verso il petto e risalire dall’altro lato in modo da sfiorare la spalla con l’orecchio.

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Come eseguire l'esercizio

Il movimento deve essere eseguito anche nel senso inverso, ripetendolo cinque volte per lato. Infine, flettere la testa verso destra portando l’orecchio vicino alla spalla, spostare il mento verso l’alto guardando il soffitto e flettere la testa verso sinistra in modo da sfiorare ancora la spalla con l’orecchio. Anche questo movimento deve essere eseguito in senso inverso e ripetuto cinque volte per ogni lato. Compiamo movimenti lenti, per evitare di subire strappi muscolari col rischio di aggravare il dolore.

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Esercizi per prevenire

Per chi non ha dolore ma desidera prevenirlo, può essere utile svolgere esercizi che mirano a rinforzare tutti i muscoli del collo. La posizione di partenza consiste nel tenere il collo ben dritto e lo sguardo rivolto davanti. Si comincia con i muscoli laterali, premendo un lato della testa contro il palmo della mano che deve opporre resistenza alla pressione esercitata dalla testa. Ripetere l’esercizio dall’altro lato ed eseguire tre ripetizioni per lato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non svolgere gli esercizi se si sospetta di avere patologie che interessano il collo; svolgere gli esercizi lentamente e con cura per evitare strappi muscolari; non sforzare il collo; fermarsi se si sente dolore
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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