Come rinforzare capelli e unghie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il corpo umano è una macchina perfetta, che però ha bisogno di costanti cure ed attenzioni per riuscire a mantenersi sempre perfettamente funzionante con il passare degli anni. Uno degli aspetti che dovremo assolutamente considerare è la corretta alimentazione, ossia dovremo cercare di evitare il più possibile quegli alimenti che il nostro corpo non riesce a digerire correttamente mentre al contrario dovremo assumere maggiormente tutte le varie pietanze realizzate con ingredienti naturali che fanno molto bene al nostro organismo. Oltre all'alimentazione è molto importante eseguire costantemente attività fisica che permette di mantenere i nostri muscoli sempre tonici. Infine per aiutare il nostro a mantenersi sempre giovane potremo utilizzare dei particolari prodotti come creme, o shampoo e altri tipi di lozioni, in grado di aiutare la nostra pelle, i capelli, le unghie e ogni altra parte del corpo a mantenersi sempre giovane. In questa guida, quindi, cercheremo di capire quali metodi dovremo utilizzare per poter rinforzare correttamente i capelli e le unghie.

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Occorrente

  • Corretta alimentazione
  • Oli e/o impacchi
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Se un attività fisica moderata e una corretta alimentazione sono la base per un corpo vigoroso e in salute, è altrettanto vero che influenzano notevolmente lo stato di capelli e unghie. L'attività fisica è molto importante per l'eliminazione del colesterolo, un componente fondamentale per alcuni degli ormoni steroidei di tipo sessuale (come il DHT) che attaccano il bulbo del capello. Una dieta equilibrata, invece, consente di evitare molte delle carenze nutrizionali, che a lungo andare rendono i capelli sempre più opachi, sfibrati, che si spezzano facilmente, e le unghie indebolite, striate o macchiate. Il calcio è molto importante per le unghie, e pertanto è importante l'apporto di latticini come formaggi, yogurt e latte. Sia per le unghie che per capelli è necessario anche un buon introito giornaliero di vitamine, ferro e omega3: quindi molta frutta, verdura, lattuga e carote, ma anche pesce e crostacei, ricca fonte di omega3. La cheratina è altrettanto importante sia per i capelli che per le unghie, quindi non devono mancare in una buona alimentazione noci e mandorle, uova e soia. Spesso queste carenze possono essere sopperite utilizzando semplici integratori alimentari e multivitaminici, facilmente acquistabili in tutte le farmacie ed erboristerie.

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Anche dal punto di vista esterno è bene intervenire tempestivamente. Per quanto riguarda i capelli, assai utile è avere taglio corto: agevola la traspirazione, il lavaggio e l'assorbimento di eventuali lozioni per rafforzare il capello (anche queste facilmente reperibili in Farmacia). Anche la scelta dello shampoo deve essere mirata a seconda del tipo di capello e, durante il lavaggio, deve essere affiancata al massaggio del cuoio capelluto, per favorire la microcircolazione.

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Sul versante unghie è bene evitare il contatto con detersivi, saponi e detergenti chimici, magari utilizzando un paio di guanti durante le faccende domestiche, per evitare da un lato che esse diventino fragili e opache, dall'altro lo sviluppo di micosi causate dall'umidità. Importante, per stimolare la resistenza delle unghie, è l'uso della limetta invece delle forbicine, ricordando di evitare di danneggiare l'arcata e l'incavo (potrebbe comprometterne la crescita). Tisane, come quella di equiseto, e oli curativi mirati al benessere dell'unghia si possono trovare in erboristeria, e aiutano fortemente la resistenza e la crescita delle unghie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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