Come rinascere dalla depressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esperienza della depressione è un'esperienza, a mio avviso, universale: non esiste infatti essere umano che non attraversi, per cause fra loro ancora diversissime, crisi di malinconia, di tristezza, di depressione, appunto. Molte forme depressive insorgono in seguito a un evento doloroso (lutto, abbandono coniugale, licenziamento e così via) o contemporaneamente con un particolare momento della vita (il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, l'invecchiamento, la solitudine, un fallimento o persino un successo. La depressione può instaurarsi anche nel corso di una malattia fisica (ictus cerebrale, epatite) ed essere scatenata da uno squilibrio ormonale: può diventare a sua volta una malattia vera e propria, quando si prolunga nel tempo e può culminare anche nel suicidio. Dalla depressione, però, si può anche guarire e, in questa guida, vi spiegherò come rinascere e ritornare alla vita.

26

Occorrente

  • Farmaci appropriati
  • costanza
  • pazienza
36

La depressione si manifesta in vari modi: con la tristezza, cioè l'incapacità della persona di provare gioia o piacere in qualunque situazione. Tutto è visto in modo negativo, pessimistico e tragico, non si ha voglia di fare nulla, di vivere, di muoversi, il lavoro non interessa più, il divertimento non è più divertimento. Se prima si avevano rapporti sessuali piacevoli, adesso si arriva al punto di evitarli, si sta tutto il giorno a letto.

46

Però dalla depressione è possibile guarire, basta volerlo, con i farmaci antidepressivi: per una forma anche grave potrebbero essere sufficienti anche un paio di mesi. Per chi segue attentamente la cura, l'uscita dal tunnel è quasi certa: solo quando si cominciano ad osservare dei miglioramenti, si potrà procedere con la psicoterapia. Quando si è guariti e si prende consapevolezza che si è toccato il fondo, comincia il percorso per rinascere a nuova vita: si comincia di nuovo a fare vita sociale.

Continua la lettura
56

Si può iniziare andando in palestra e svolgere regolare attività fisica almeno due volte la settimana per 30/45 minuti: un vero toccasana per l'umore perché aumenta la produzione di endorfine; oppure, se la stagione lo permette, prendere almeno due ore di sole al giorno oppure fare una bella nuotata; stare il più possibile a contatto con la natura perché ciò ha un grande potere anti depressivo; ricominciare a mangiare regolarmente, soprattutto cibi sani, come frutta e verdura; coltivare le amicizie facendo delle passeggiate o programmare le vacanze con gli amici di sempre; dedicarsi ad un hobby come la pittura e, per finire, stare in famiglia a contatto con i propri cari. La depressione può essere sconfitta, certo non è facile, ma con la forza di volontà si può ritornare a vivere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allontanare mai le persone care perchè sono queste che danno un valido aiuto in questi periodi difficili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 bevande rivitalizzanti

Psicologia

Stress post parto: 5 consigli per superarlo

Sessualità

5 nemici del desiderio maschile

Rimedi Naturali

Come Utilizzare La Griffonia

Alimentazione

I 5 alimenti migliori per il nostro cervello

Psicologia

Come superare il trauma del divorzio

Rimedi Naturali

Come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante

Sessualità

Tutto sul sesso nella terza età