Come rimediare all’assenza di desiderio maschile

1/8 – Introduzione

Il calo o la mancanza di desiderio è un problema molto comune, sia nell’uomo che nella donna. Problemi, stress o magari anche la routine quotidiana sono le principali cause che portano gli uomini a non avere più quello slancio emotivo verso la partner e a determinare il deterioramento dei rapporti affettivi. Se non vi sono malattie sottostanti, si può rimediare a questa problematica, cercando nuovi stimoli che posso riattivare l’ardore sessuale. Ecco dei consigli su come rimediare all’assenza di desiderio maschile.

2/8

Il desiderio maschile, in presenza di uno stato di salute ottimale, si manifesta attraverso 3 fasi sessuali, (il desiderio verso il partner, l’eccitazione vera e propria e infine la fase orgasmica). Una riduzione improvvisa o graduale di una di queste naturali manifestazioni della risposta sessuale, provoca quella che appunto viene chiamata riduzione o calo desiderio.

3/8

Una prima motivazione della problematica ovviamente, può essere strettamente legata al rapporto emotivo vissuto col partner. Se la coppia attraversa ad esempio una fase di crisi, (discussioni, incomprensioni), è molto probabile che ne risenta negativamente anche l’aspetto sessuale. Per questi motivi, se la coppia nel tempo non riesce a superare i momenti critici attraverso il dialogo (sopratutto nei casi più gravi), è consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, in modo da affrontare in modo aperto e senza vergogna le problematiche inerenti al conflitto interno della propria coppia, e risolvere per questa via anche i problemi sessuali.

4/8

Il primo passo che può aiutare a capire se l’abbassamento del desiderio sia dovuto a semplici fattori di stress o al contrario, se è collegato a fattori più importanti, è il ricorso all’autoerotismo. Se infatti l’uomo è in grado di affermare con certezza che il calo del desiderio ha compromesso persino questa pratica (cioè se l’uomo non riesce a provare desiderio nemmeno in questo modo), è possibile che vi sia alla base un problema di tipo psicologico. In questo caso, è bene affrontare senza timore il discorso con la partner, prendendo subito in considerazione l’idea di ricorrere all’aiuto medico, (sopratutto se il problema persiste da molti mesi).

5/8

Se il problema è concretamente poco rilevante (ovvero l’abbassamento del desiderio non è legato a fattori fisici e psicologici, ma è rilevabile solo in particolari circostanze di stress), è possibile ricorrere all’uso di rimedi naturali facilmente reperibili in erboristeria. Queste, potrebbero costituire un valido aiuto per agevolare l’aumento della libido, attraverso l’impiego di semplici sostanze vegetali.

6/8

Il calo di desiderio può essere dovuto anche ad uno stile di vita sbagliato. Curare l’alimentazione, eliminare alcool e fumo possono dare un notevole contributo al miglioramento del benessere del corpo, con ripercussioni positive anche sulla libido. Non dimenticate che l’esercizio fisico può avere la sua importanza. Concedetevi uno o due volte la settimana, almeno due ore di sport, possibilmente all’aria aperta.

7/8

Infine creare delle situazioni con la partner o sperimentare giochi e massaggi erotici, possono contribuire a spezzare la routine di un rapporto e rivitalizzarlo. In questi casi la fantasia e la capacità di iniziativa della donna sono fondamentali, per riuscire a risvegliare i sensi del proprio uomo.

8/8 Consigli

  • Ricordate che la sessualità, è strettamente legata all’aspetto psicologico del partner (una discussione mai veramente chiarita, un conflitto, un dubbio verso il partner possono influire in modo decisivo sul desiderio).
  • Lo stress, o comunque una vita lavorativa troppo frenetica, può indubbiamente influire sulla felicità sessuale della coppia, (in questi casi, è consigliabile ritagliarsi del tempo per se stesso e per il proprio partner).
  • Parlatene subito con il vostro medico di fiducia, per eventuali farmaci (nei casi più particolari).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata