Come rimediare ad un muscolo lesionato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lesioni muscolari sono imprevisti che accadono frequentemente, specie agli sportivi. Si tratta di infortuni che possono essere molto dolorosi e fastidiosi, impedendoci di compiere le nostre normali attività quotidiane. In questa guida parleremo di come rimediare ad un muscolo lesionato seguendo il protocollo RICE, e di quali sono, invece, i casi in cui è obbligatorio consultare un medico che stabilisca come curare tale lesione.

25

La prima cosa da fare è cercare di stabilire quanto la lesione sia grave. Se si tratta di lesioni minori, come uno stiramento o uno strappo parziale, sarà possibile occuparsi da soli del proprio infortunio. Nel caso degli stiramenti, ad esempio, si avvertirà solo dolore, ma sarà comunque possibile camminare o muovere la parte infortunata. Per lo strappo parziale, invece, oltre al dolore si noterà formazione di un livido e non si riuscirà a muoversi senza zoppicare (nel caso in cui l'infortunio sia alla gamba). Nel caso in cui, invece, si noti la presenza di bozzi, sarà necessario ricorrere al consulto di un medico perché, molto probabilmente, si tratta di uno strappo vero e proprio.

35

Nei primi due casi, ovvero per le lesioni minori, si può curare la lesione seguendo il protocollo RICE dall'acronimo inglese Rest (riposo), Ice (ghiaccio) Compress (compressione) e Elevation (elevazione). La prima cosa da fare, dunque, è tenere il muscolo a riposo. Non ci si deve allenare sul dolore, per cui non è possibile riprendere gli allenamenti finché il dolore non sarà completamente sparito. Solitamente ciò accade dopo un paio di settimane. Se invece, il dolore persiste, sarà meglio prenotare una visita dal dottore. Occorre, poi, applicare del ghiaccio sulla lesione per almeno 15-20 minuti ogni due ore, soprattutto nei giorni successivi all'infortunio. Il ghiaccio, infatti, ridurrà l'ematoma, il gonfiore e anche il dolore.

Continua la lettura
45

Nei giorni successivi all'infortunio occorre, inoltre, avvolgere la parte interessata con una fascia elastica, in modo da mantenerla compressa. Tale fasciatura, però, deve essere stretta ma non troppo, onde evitare altri problemi dovuti alla riduzione della circolazione sanguigna in quella zona. Sarà sufficiente assicurarsi che, tra la fasciatura e l'arto, passino due dita. Ogni volta che è possibile, infine, bisogna tenere l'arto sollevato, in modo da ridurre l'afflusso di sangue al sito interessato riducendone il gonfiore. L'ideale sarebbe riuscirlo a portarlo sopra il livello del cuore mantenendo, allo stesso tempo, una posizione comoda.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui il dolore persista dopo un paio di settimane, consultare immediatamente un medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sciogliere i muscoli contratti

Fitness

Principi generali di allenamento: lo stretching

Fitness

Esercizio: Stiramento Dell'Anca E Del Muscolo Flessore Della Gamba

Fitness

Come favorire la mobilità degli arti

Fitness

Come fare in caso di lesione dei legamenti

Fitness

Come curare il torcicollo

Fitness

Descrizione dei muscoli del braccio

Salute

Come evitare lo stiramento degli adduttori