Come rimediare a una cattiva reputazione

1/5 – Introduzione

Viviamo in una società dove i pettegolezzi sono ormai all’ordine del giorno. Che nascano da pregiudizi, verità o bugie poco importa. Le parole hanno un forte impatto sulla gente che, finirà per etichettarti lasciandosi condizionare da queste voci e, a rimetterci sarà senza dubbio la tua reputazione. Innanzitutto, chiediti a cosa è dovuta la reputazione che ti hanno attribuito. Se si basa su comportamenti che hai davvero avuto, allora cerca di dimostrare che non sei così realmente. Una seconda possibilità va data a tutti. Lascia che siano le tue azioni a parlare di te e non gli altri. Se, invece, sono frutto di pettegolezzi o qualcuno cerca di lenire la tua dignità, ci sono diversi consigli utili per fronteggiare a testa alta una situazione così delicata. E in questa guida illustreremo in diversi punti come riuscire a rimediare alla tua cattiva reputazione.

2/5

Il primo consiglio è quello di reagire e non lasciarsi sopraffare dalla situazione, ricordando che il tempo sarà il vostro miglior alleato. Presto la gente si dimenticherà dell’accaduto o avrà altro su cui spettegolare, e voi potrete pian piano ritornare alla vostra vita, lasciandovi tutto alle spalle.

3/5

Non chiudersi in se stessi, ma avere il coraggio di chiedere aiuto, se necessario. Soprattutto fra i giovani, dove molto spesso viene intaccata la propria dignità e si è vittime di cattiverie da parte di altri loro coetanei. Si raccomanda di rivolgersi ad insegnanti o confidarsi con persone di cui ci si fida, per ricevere supporto.

4/5

Cogliere nuove occasioni. Un trasferimento, una nuova scuola, nuovi amici, sono tutte possibilità che, ci permettono di dare una svolta alla nostra vita e di riavere una buona reputazione tagliando i ponti con il passato. Ricominciare da zero è senz’altro una grande seconda chance. Non sprechiamola e non dimentichiamo la lezione imparata. Non fidarsi troppo degli altri, non raccontiamo i nostri fatti al primo che capita. Impariamo a riconoscere i veri amici, quelli che non credono alle dicerie su di voi e che preferiscono sentire la veritá dal diretto interessato.

5/5

Una volta che vi ritrovate in questa situazione, vale la pena fare uno sforzo e cercare di coglierne gli aspetti positivi. Spesso, infatti, le etichette sono frutto di invidia da parte di persone che cercano di ridicolizzarvi o sminuirvi, ma voi continuate per la vostra strada orgogliosi di voi stessi e non abbassatevi ai loro livelli. La vostra indifferenza presto li farà tacere. Un ultima cosa molto importante è: non cambiate mai voi stessi per piacere o farvi accettare dagli altri. Non smarrite i vostri valori. In fondo, il mondo è bello perché è vario. Non abbattetevi: queste esperienze, belle o brutte che siano, vi rendono più forti.

Riproduzione riservata