Come rimediare a una bugia di cui sei pentito

1/7 – Introduzione

Molto spesso quando si entra in una confusione totale, si rischia di mentire e di dire cose che non hanno alcun senso, nascondendo completamente la verità. Dire una bugia, può essere molto rischioso e in alcuni casi, può anche distruggere dei rapporti tra persone, tra amici e conoscenti. Le bugie, hanno spesso le gambe corte e ciò significa che vengono sempre prima o poi scoperte. Se ti senti in colpa per aver mentito a qualcuno o ad una persona cara, eccoti qualche consiglio su come rimediare ad una bugia detta di cui ti sei molto pentito.

2/7 Occorrente

  • Lealtà, sincerità.

3/7

Le bugie possono essere dette davvero per svariati motivi e solo in piccoli casi, possono essere dette a fin di bene. Dire una bugia per fare del bene a qualcuno e per non far sapere qualcosa di sgradevole, può sicuramente essere benefico. Quando però si dice una bugia per nascondere qualcosa o per malizia, invidia e antipatia, si tratta di un comportamento infantile e poco corretto. Se hai detto una una bugia ad una persona cara e ti sei subito pentito, la prima cosa dovresti fare, è sicuramente rimediare a tale disastro. Cerca di correggere subito ciò che hai detto davanti a questa persona e cerca di dirgli la verità.

4/7

Dimostra e spiega il perché ti è scappata una bugia ridicola e perché l’hai detta involontariamente senza farci caso. Spiega subito qual è la realtà delle cose e cosa è successo veramente motivando la tua immaturità e la tua superficialità nell’aver mentito. Se hai detto ad una persona cara una menzogna ed è passato un po’ di tempo, prova a chiamarla o prova ad incontrarla e a spiegare perché hai detto questa banale bugia nascondendo la verità. Le tue motivazioni, potranno essere sicuramente capite dalla persona a cui hai mentito e finalmente avrai modo di chiarire ogni cosa e avrai modo di dire la verità.

5/7

Cercare di rimediare, può essere positivo per il tuo futuro comportamento, proprio perché potrai evitare di dire altre bugie soprattutto a persone care che possono anche soffrire. Cerca di spiegare sempre le cose con sincerità e cerca di mentire solo per proteggere qualcuno e mai per fargli del male. Rimediare ad una bugia detta, può essere un grande segno di maturità, di pentimento e di lealtà. Le bugie, possono infatti rovinare i rapporti di amicizia anche quelli più forti, solo perché manca un pizzico di sincerità in più. Dire delle bugie e poi pentirsi di averle dette può essere il primo passo per evitare di dirle in futuro e può essere anche un modo di recuperare immediatamente qualcosa che può andare perduto a causa di una bugia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cerca di non mentire più e di essere sempre sincero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata