Come rilassarsi in acqua: il watsu

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete bisogno di un po' di relax? Vi sentite stressati e tutto quello che volete è solo staccare la spina? Provate ad immaginare sapienti mani che si muovono sul vostro corpo in un delicato ma allo stesso tempo forte massaggio shiatsu. Immaginate però di ricevere questo paradisiaco trattamento in una piscina riscaldata. Stiamo parlando dello watsu, l'ultima frontiera nel campo del rilassamento e della distensione dei nervi. Lo watsu nasce proprio dall'unione delle parole "water" (acqua, in inglese) e shiatsu. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come rilassarsi in acqua con il watsu.

26

Occorrente

  • Centro benessere - piscina dove si pratica la disciplina dello watsu
36

Il watsu è oggi una vera e propria disciplina. Questo trattamento nacque circa 30 anni dal ricercatore e poeta Harold Dull. Naturalmente, poiché si effettuano movimenti e pressioni nei pressi del bacino e della spina dorsale, il trattamento deve sempre effettuarsi solo in presenza di operatori specializzati e qualificati. Il rischio di traumi in ambiente acquatico, con il paziente completamente rilassato, è ancora maggiore che in diverse altre situazioni. Dopo una seduta di watsu il corpo sembrerà completamente avulso da ogni tensione.

46

Con il braccio posizionato all'altezza del bacino, il watsuer pratica diversi movimenti che stimolano e sciolgono le tensioni muscolari e nervose. Si effettuano digitopressioni, stiramenti, rotazioni e molto altro. L'effetto benefico di rilassamento completo dello watsu si ottiene con l'unione dell'acqua calda e i delicati movimenti manuali. Tutto questo, con il sostegno dell'operatore, favorisce il completo rilassamento del paziente. Il watsu, oltre che per rilassarsi in acqua, si utilizza anche per percorsi riabilitativi. Essendo un trattamento molto dolce, è anche particolarmente indicato per le persone anziane.

Continua la lettura
56

Il Watsu è un trattamento alternativo che si svolge in una piscina riscaldata a circa 35 gradi centigradi. L'acqua non è solitamente alta più di 110-120 centimetri. Lo watsu nasce proprio dall'unione delle parole "water" (acqua, in inglese) e shiatsu. L'operatore watsu si definisce watsuer, dall'unione delle parole water-shiatsu e practioner. L'operatore sostiene sempre il paziente con un braccio all'altezza del bacino e con l'altro gli sostiene la testa. Il paziente galleggia in acqua con le orecchie immerse ma il volto sempre in superficie. Scopriamo perché il watsu si considera oggi una delle tecniche di rilassamento e distensione muscolare e nervosa tra le più all'avanguardia in circolazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre a professionisti esperti e certificati. Chi non è preparato potrebbe farvi più male che bene!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu alla schiena

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Thai frontale e una stimolazione ai reni

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio rilassante alla schiena

Salute

Tecniche di massaggio per la regione cervicale

Psicologia

Tecniche di rilassamento per il bambino

Fitness

Come favorire la mobilità degli arti

Rimedi Naturali

Come rilassarsi con la musicoterapia

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti