Come rilassarsi dopo una giornata di stress

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni giorno, il sistema nervoso ed il corpo, accumulano inevitabilmente stress. Questo avviene per diversi motivi, a causa dei ritmi frenetici e per l'impossibilità percepita di non potersi fermare nemmeno per un momento. In questo modo il corpo non riesce ad eliminare le tensioni, che si ripercuotono poi sulle prestazioni lavorative, sulle relazioni, nonché sulla salute. Come rilassarsi allora dopo una giornata di stress?

25

Lo stress prolungato e accumulato, provoca sempre una tensione muscolare causa di disturbi e fastidi (gastrite, torcicollo, mal di schiena), che deve essere contrastata col rilassamento. L'importante è dedicare a se stessi alcuni istanti della giornata. Non deve essere necessariamente molto tempo, purché in quei momenti il resto non conti. Si tratta di un gesto d'amore nei propri confronti.

35

Un altro utile esercizio agisce direttamente sui muscoli che spesso, a causa della tensione, sono contratti. Posizionando un piede a martello tiriamo la gamba in estensione per qualche secondo, ripetendo poi l'esercizio con l'altro piede. La stessa cosa va fatta con i glutei, poi con gli addominali, poi con le spalle. Bastano pochi minuti per eseguire questo semplice esercizio, ma l'effetto è garantito. La tensione letteralmente svanisce.

Continua la lettura
45

Dopo gli esercizi fisici molto utile risulta un esercizio mentale. Questo può essere di diversi tipi. Indubbiamente il più efficace consiste nella meditazione. La meditazione, a differenza di quanto erroneamente si crede, non richiede sforzo o concentrazione, ma esattamente il contrario. Ecco come fare: mettersi seduti comodamente con la schiena appoggiata e con la testa dritta. Gli occhi devono essere chiusi e l'ambiente calmo e in penombra. Senza preoccuparsi del tempo che scorre lasciar andare la mente senza focalizzarsi sui pensieri che affollano la testa. L'importante è non forzare la mente a fare nulla. Indubbiamente un modo per rilassarsi quasi istantaneamente è porre attenzione alla respirazione. Il fatto di trattenere il respiro (spesso siamo in apnea senza rendercene conto) causa tensione ed accumulo di tossine. Infatti il respiro a sua volta ossigena il sangue che trasporta le tossine in circolo. Ecco perché il respiro è essenziale. Un veloce ma efficace esercizio è il seguente. Inspirare profondamente con il naso, trattenere il fiato per qualche secondo e poi espirare con la bocca. Ripetere il tutto ad occhi chiusi aiuta il rilassamento. Se si riesce a sdraiarsi o mettersi seduti in posizione comoda il risultato è ancora maggiore. In questo caso si può anche mettere una mano sulla pancia per accompagnare il movimento di inspirazione/espirazione.

55

Per completare la giornata liberandosi dallo stress, svolgere la propria attività preferita è senza dubbio il modo migliore per concluderla. Che sia andare in palestra per sfogarsi fisicamente, che sia rilassarsi davanti ad un buon film, che sia giocare con i propri figli o portare fuori il cane, ciascuno sa bene cosa lo rilassa. L'importante è ritagliarsi questo spazio ogni giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare la meditazione tibetana

Psicologia

Come praticare la meditazione camminata

Psicologia

Fitness

Come praticare asana yoga: la posizione facile

Rimedi Naturali

Tecniche di meditazione e rilassamento

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Rimedi Naturali

Come addormentarsi in un minuto

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale