Come rilassare i muscoli delle spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nostro corpo è spesso sottoposto a numerosi sforzi. Senza un'attenzione costante al nostro corpo, possiamo incappare in acciacchi fisici molto fastidiosi. Soprattutto le spalle si fanno carico di numerosi lavori quotidiani e accumulano grandi tensioni. Per fare in modo di non appesantirci troppo basta usare qualche semplice accorgimento e imparare a distenderci. Iniziamo a vedere come rilassare i muscoli delle spalle!

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Occorrente

  • Volontà
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Esercizi pratici

Oltre al nostro stress e ai nostri sforzi fisici quotidiani, un altro elemento caratteristico dell'eccessiva tensione che si accumula sulle spalle è la cattiva postura. Proprio per aiutare il rilassamento dei muscoli si più ricorrere a dei pratici esercizi. Insieme all'utilissimo stretching, alle nostre spalle spesso serve solo di rilasciare le tensioni accumulate. Il primo esercizio da poter fare è effettuare delle distensioni e delle rotazioni. Stando in piedi, con le braccia stese lungo il corpo, si avvicinano lentamente le due estremità delle spalle l'una all'altra. Si prosegue effettuando dieci rotazioni in avanti delle spalle e dieci all'indietro, ritornando poi alla posizione iniziale.

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Ancora esercizi

Per aiutarci nella nostra distensione è bene effettuare qualche esercizio anche con la testa ed il collo. Si parte con la rotazione della testa in senso orario per tre volte, stando bene attenti ad effettuare un giro ampio e completo. Si continua con il procedimento in senso antiorario fino a chiudere con la testa all'indietro rilassando i muscoli del collo. Dei piegamenti in serie di tre nelle varie direzioni con la testa sono molto utili al nostro scopo. L'importante è eseguire ogni movimento in maniera lenta e fluida così da non incappare in movimenti sbagliati. Il tutto aiuterà a mantenervi più rilassati e a evitare dolori fastidiosi che si possono presentare.

Continua la lettura
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L'importante è rilassarsi

Qualsiasi metodo voi preferiate l'importante è rilassare i muscoli. Un esercizio molto efficace per sciogliere le spalle è effettuato posizionandosi difronte ad una parete. Piegando leggermente le gambe e stando allineati di fronte al muro, distendiamo, un braccio per volta, e facciamo camminare le nostre dita lungo la parete salendo fin dove ci è possibile. Raggiunta l'altezza massima manteniamo la posizione per alcuni secondi e lentamente ritorniamo indietro. Ripetiamo l'esercizio per almeno cinque volte, alternando le braccia e cercando di salire sempre più in alto. Non vi resta che scegliere il vostro esercizio preferito e personalizzarlo in base alle necessità!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascuriamoci!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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