Come rifare il letto in ospedale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vedremo come rifare il letto in ospedale senza andare incontro ad errori. Come accade all'interno delle caserme, anche negli ospedali è presente una procedura per eseguire, in pochi istanti, le operazioni di rifacimento dei letti. In aggiunta a quanto avviene in ambito militare, l'attività deve essere eseguita in modo da garantire, per il paziente stesso e per gli altri degenti ricoverati nella stessa stanza, un assoluto rispetto delle norme d'igiene.

24

Prima di iniziare le operazioni, verificare che non siano in corso, per altri pazienti ospitati nella stessa stanza, medicazioni o altri esami medici; evitare di procedere anche nel caso i pazienti stessi stiano mangiando. Per cominciare, dopo essersi lavati le mani ed aver infilato un paio di guanti in lattice, fare accomodare il paziente su di una sedia e, se le condizioni dello stesso lo consentono, procedere ad un ricambio d'aria aprendo le finestre. Verificare il posizionamento della testata del letto e, nel caso fosse stata rialzata, riportarla nella posizione iniziale. Dopo aver sollevato sia il copriletto che la coperta, piegarli in 3 parti e, se puliti, appoggiarli alla spalliera; nel caso, invece abbiano la necessità di essere lavati, metterli negli appositi contenitori (mai insieme).

34

A questo punto procedere con il rifacimento del letto (se non sono stati indossati dei guanti, lavare nuovamente le mani dopo aver toccato la biancheria sporca) stendendo accuratamente, per prima cosa, il coprimaterasso, mettere il lenzuolo inferiore pulito, tirando bene gli angoli, infilando la parte rimanente sotto al materasso, quindi aggiungere il lenzuolo superiore, piegando il bordo dei piedi dall'angolo sinistro all'angolo destro sotto al materasso.

Continua la lettura
44

Prendere i cuscini e levare le federe, poi piegare il lenzuolo superiore in tre parti e infilarlo nel sacco per il lavaggio quindi, dall'alto verso il basso, togliere il lenzuolo inferiore dal materasso, da entrambi i lati, e metterlo nel sacco. Trovandosi in un luogo nel quale è necessario evitare qualsiasi possibilità di contaminazione, evitare assolutamente di appoggiare la biancheria sporca sul pavimento e di metterla sul letto di altri pazienti. Quindi tirare il bordo lungo in modo da posizionarlo sopra il materasso, appiattendolo intorno all'angolo; poi lisciare il lenzuolo sul lato lungo dell'angolo con una mano e infilare le parti penzolanti sotto il materasso. Infine portare l'angolo del lenzuolo, che attualmente si trova sul letto, sul bordo del materasso e coprire con una coperta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Come preparare la valigia per un ricovero ospedaliero

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Fitness

Come curare i dolori cervicali

Salute

I consigli per dormire con il mal di schiena

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire

Salute

Le migliori posizioni per dormire

Psicologia

10 false credenze sulla vita in città