Come ridurre l'acido lattico accumulato dopo un allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare che dopo un certo periodo di inattività o dopo un eccessivo sforzo, i muscoli comincino a fare molto male e che il dolore persista per diversi giorni di seguito. Si tratta dell'acido lattico, che viene rilasciato dai muscoli in mancanza di ossigeno, in modo da non causare troppo affaticamento. In questa fase si può avvertire un certo bruciore e indolenzimento, che può portare anche l'atleta ad interrompere la sua attività. In questo guida dunque vedremo come ridurre l'acido lattico accumulato dopo l'allenamento.

28

Occorrente

  • Riposo
38

È opportuno innanzitutto ricordare che prima, durante e dopo l'allenamento bisogna idratarsi a fondo. È risaputo infatti, che l'acido lattico è solubile in acqua, perciò se si è bevuto abbastanza i sintomi dovrebbero essere sensibilmente minori. Bevi dunque almeno 300 ml di acqua prima di allenarti e durante ogni mezzora di esercizi. Nel caso dovessi avvertire la necessità di bere, significa che il corpo è già troppo disidratato, quindi provvedi immediatamente ad idratarlo.

48

Inspira in modo profondo e lento dal naso ed espira invece dalla bocca mantenendo lo stesso ritmo, in quanto la presenza di acido lattico è causata dalla carenza di ossigeno. Oltre a ciò cerca di allenarti costantemente, aumentando man mano la complessità e la durata degli esercizi.

Continua la lettura
58

Presta attenzione durante il sollevamento dei pesi, poiché tale attività favorisce l'accumulo di acido lattico, essendo richiesta una quantità di ossigeno maggiore rispetto a quanta solitamente il corpo ne invia ai muscoli. Anche in questo caso, sarà necessario aumentare gradualmente i minuti di esercizio e i pesi per evitare un eccessivo accumulo di acido lattico.

68

Nel momento in cui avverti bruciore ai muscoli, entra in atto un meccanismo di autodifesa del tuo corpo, che cerca di evitare ulteriori sforzi, perciò, in tal caso, riduci l'intensità dei tuoi allenamenti o, nel caso tu stia camminando speditamente, correndo o pedalando, rallenta la velocità del passo.

78

In seguito all'allenamento, esegui qualche esercizio di stretching per evitare l'accumulo di acido lattico ed alleviare eventuali bruciori ai muscoli. In particolare, ad un esercizio particolarmente intenso, fai seguire sempre un allungamento, massaggiando con le mani la zona interessata. Concediti un po' di riposo dall'allenamento, ma non restare a lungo senza allenarti per evitare che, in conseguenza di sforzi improvvisi e prolungati, si accumuli acido lattico, provocando indolenzimento muscolare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concediti sempre qualche minuto di riposo dopo l'allenamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Breve Anatomia Dei Polpacci

Fitness

Come sollevare i pesi in palestra

Alimentazione

Come perdere qualche chilo

Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Salute

Come e quando prendere i fermenti lattici

Fitness

Come sviluppare l'intensità nell'allenamento di Basket

Fitness

Fusion fitness: 5 metodi efficaci

Fitness

Come avere le braccia toniche