Come ricordare i sogni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sogno è legato al sonno, in particolare alla fase REM (Rapid Eyes Movement), ed è esperienza comune a tutti, anche se al mattino non ce ne rammentiamo. Sensazioni, emozioni, suoni e immagini si mescolano nei sogni, e spesso ci chiediamo il significato di quello che è successo, di piacevole o che ci ha turbato, nel sogno. Il più conosciuto interprete dei sogni notturni è stato lo psicanalista Sigmund Freud, che sosteneva la teoria che le esperienze oniriche fossero una sorta di "ponte" attraverso il quale poter accedere all'inconscio, e comprenderne dunque le espressioni latenti, non accessibili dalla ragione. Spesso, per poterli interpretare, o semplicemente per curiosità, vorremmo ricordare i sogni che abbiamo fatto, ma, come tutti abbiamo potuto sperimentare, non è sempre facile ritornare con la mente a ciò che è successo mentre dormivamo. Possiamo provare con le seguenti indicazioni, che ci aiuteranno a ricordare i sogni prima di rimuoverne la memoria. Vediamo quindi come ricordare i sogni seguendo questi semplici passi.

27

Occorrente

  • carta
  • penna
37

Sappiamo che è piuttosto frequente ricordare i particolari di un sogno appena svegli, soprattutto se ci si è destati di soprassalto a causa del sogno stesso; bastano pochi istanti e il ricordo si affievola, fino a scomparire del tutto. Per poter fermare la memoria dovremo quindi intervenire tempestivamente, preparando vicino al letto un quaderno con una penna, e scrivendo, appena ci svegliamo, tutti i dettagli del sogno. Cerchiamo di mantenere uno stile impersonale, e descrivere con obiettività i fatti; le interpretazioni ed i commenti personali li potremo aggiungere successivamente. Le emozioni collegate a ciò che abbiamo sognato, infatti, possono essere particolarmente intense, ed interferire con una descrizione accurata dell'episodio onirico.

47

Non sempre possiamo, o riusciamo, a mettere istantaneamente nero su bianco le azioni e i pensieri che abbiamo sperimentato durante il sogno, magari siamo troppo stanchi per alzarci e scrivere, o ce ne dimentichiamo; in questo caso potremo provare con l'associazione sogno-parola, ossia trovare una parola, o semplice frase, che riassuma il sogno appena fatto, da ricordare o appuntare velocemente, in modo che, al risveglio, potremo rievocare il sogno o i suoi contenuti più salienti, continuandone la descrizione sul quaderno. Ecco un sito che può aiutarci a capire meglio. http://it.m.wikihow.com/Ricordare-i-Sogni.

Continua la lettura
57

Se invece non siamo riusciti ad annotare niente, al mattino possiamo provare questa procedura (appena svegli): rilassiamoci, restando a letto, liberiamo la mente senza cominciare a pensare alle faccende della giornata e cerchiamo di concentrarci: il più delle volte questo sarà sufficiente per riportare alla mente gli avvenimenti onirici notturni. Alziamoci con calma e scriviamo tutto quello che ricordiamo. Quando rileggeremo i nostri scritti potremo quindi provare ad interpretarli, aiutandoci con un manuale serio sull'argomento (lo stesso Freud scrisse "L'interpretazione dei sogni" nel lontano 1899, ma nonostante gli anni è un libro ancora valido ed attuale). In questo link è possibile visualizzare qualche esperienza diretta per quanto riguarda ricordare i sogni con tecniche particolari . http://viaggioastrale.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=9457861.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

5 consigli per ricordare i sogni

Psicologia

Come ottenere risposte dai sogni

Psicologia

Come Fare Un Sogno Lucido

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Psicologia

Come perseguire i propri sogni

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di piangere