Come riconoscere un prodotto biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I prodotti biologici, che si identificano con la sigla "BIO", si ottengono da semine e raccolte in cui si esclude a priori l'impiego di sostanze chimiche di sintesi. Se ci nutriamo con degli alimenti biologici, abbiamo la certezza assoluta di non assumere alcun tipo di sostanza manipolata geneticamente. Le elevate qualità organolettiche dei cibi biologici ci consentono di mantenere integro il nostro organismo.
Se non sapete come fare per riconoscere un prodotto biologico, questo piccolo vademecum vi sarà di grande aiuto. Vi assicuro che si tratta di pochi semplici accorgimenti, quindi imparerete in fretta ad individuare questa tipologia di alimenti.

27

Occorrente

  • Cibi biologici
  • Etichette
  • Punti vendita ben forniti
  • Attenzione per la propria salute
37

Osservare le caratteristiche esteriori

Di primo acchitto, potete riconoscere i prodotti biologici semplicemente osservandone le caratteristiche esteriori. Essi hanno infatti un aspetto molto diverso rispetto ai prodotti che si ottengono dalle colture tradizionali.
Dal momento che su di essi non si effettua alcun tipo di trattamento a livello chimico, i prodotti biologici appaiono meno lucidi e con una forma decisamente irregolare. Anche le loro dimensioni rispecchiano gli standard.
Se volete accertarvi della provenienza biologica di un prodotto, allora è consigliabile acquistarlo direttamente dal produttore. In questo modo, potrete inoltre accorciare notevolmente la filiera produttiva.

47

Leggere le etichette

Una buona abitudine che vi consente di riconoscere facilmente i prodotti biologici risiede nella consultazione delle varie etichette relative ai generi alimentari. Grazie ad esse, avrete una piccola carta d'identità del prodotto e potrete ottenere un gran numero di informazioni molto utili. Attualmente, a tutela del consumatore, l'Unione Europea ha ideato una certificazione specifica per gli alimenti BIO, preservando tutti noi da eventuali frodi.
Se volete assicurarvi di comprare un alimento naturale al 100%, dovrete fidarvi delle etichette riportate sulle confezioni. Un simbolo di effettiva qualità del prodotto biologico è il logo europeo con la fogliolina su sfondo verde che trovate sui packaging di questi particolari alimenti.

Continua la lettura
57

Controllare la provenienza

L'Italia è il Paese europeo che produce più cibi biologici. Può risultare perciò utile acquistare prodotti di provenienza certa, come quelli nostrani. Fino a poco tempo fa, i prodotti biologici si commercializzavano attraverso negozi specializzati, erboristerie e fiere agricole. Oggi invece la grande distribuzione ha reso fruibili a tutti questo tipo di alimenti genuini e non trattati chimicamente.
Frequentemente, i consumatori sostengono i principi della produzione biologica. In realtà continuano a comprare frutta e verdura trattate chimicamente, essendo più economiche e con aspetto più invitante. Gli alimenti biologici costano di più perché i raccolti sono più scarsi e i prodotti vanno a male più rapidamente di quelli tradizionali. Il nostro benessere vale molto più di una spesa più alta del solito, quindi bisogna optare per la soluzione migliore, ovvero i cibi biologici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo sempre le etichette e la provenienza dei prodotti.
  • Cerchiamo il reparto biologico al supermercato per confrontare i prodotti bio con quelli tradizionali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 consigli per un'alimentazione bio

Alimentazione

Come risparmiare sull'acquisto di cibo biologico

Rimedi Naturali

10 motivi per scegliere integratori bio

Psicologia

Che cosa è l'identità di genere

Alimentazione

Come riconoscere delle bacche di goji biologiche

Alimentazione

Le principali caratteristiche dell'olio EVO bio

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Alimentazione

Latte bio: consigli per riconoscerlo