Come riconoscere un'infezione batterica da una virale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Un'infezione è il frutto dell'azione di microrganismi che attaccano l'ospite a più livelli. I principali responsabili sono batteri e virus. Tutti quanti noi possiamo contrarre un'infezione batterica o virale. In ogni caso si tratta di microbi che possono trasmettersi con varie modalità. Queste sono similari e batteri e virus sono capaci di provocare malattie di grave entità. Esistono comunque differenze tra un'infezione batterica e un'infezione virale. Per noi può essere impossibile riconoscere le discrepanze tra una e l'altra. Perciò è sempre fondamentale consultare un medico. In ogni caso vediamo come distinguere alcune caratteristiche.

24

Le principali differenze riguardano la struttura di questi microbi. Batteri e virus sono diversi e questo li porta a reagire diversamente ai farmaci oggi disponibili. Il batterio è un organismo unicellulare che presenta un involucro rigido. Una membrana sottile e gelatinosa avvolge il fluido interno della cellula. La forma di un batterio può variare e assumere forma sferica, a bastoncino o anche a spirale. Sono capaci di creare copie di sé stessi. Possono vivere in più contesti, da quelli estremamente caldi ai più freddi. Esistono molti batteri innocui, come quelli presenti nell'intestino utili alla digestione. Solo l'1% di essi può provocare un'infezione batterica.

34

I virus sono di dimensione minuscola. Sono molto più piccoli dei batteri, tanto che il virus più grande corrisponde al batterio più piccolo. Il loro corredo genetico presenta limiti e non sono in grado di sopravvivere senza un organismo ospite. Questa è una grande differenza rispetto al batterio. Il virus si riproduce attaccando un'altra cellula e compromettendone il normale funzionamento. Per lo più "riprogrammano" le cellule al fine di creare altri virus e distruggere le cellule stesse. In altri casi le cellule diventano cancerose. A differenza dei batteri, la maggior parte dei virus causa infezioni e malattie (nell'immagine: virus HIV).

Continua la lettura
44

Trattandosi di microbi, solo un medico è capace di riconoscere davvero le differenze. I sintomi di un'infezione batterica possono somigliare a quelli di un'infezione virale. Ma per comprendere meglio quale sia la vera radice di un'infezione può essere utile la storia clinica del paziente. I virus inoltre attaccano spesso in modo "selettivo". Alcuni colpiscono solo le cellule del fegato, altri solo quelle del sangue. È una caratteristica importante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la candida maschile

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per il giradito

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria

Salute

Sintomi delle piastrine basse

Rimedi Naturali

10 trucchi per non prendere l'influenza

Rimedi Naturali

Difendere Il Ph Vaginale

Salute

Come rimuovere le verruche