Come riconoscere la frutta biologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se vogliamo acquistare della frutta biologica in commercio, è di fondamentale importanza saperla riconoscere, al fine di acquistare un prodotto buono, sano e più al naturale possibile. Sempre più spesso infatti, soprattutto negli ultimi anni, si sente nei vari notiziari di frutta che viene venduta come biologica spesso a caro prezzo, quando invece non è stata coltivata in maniera biologica. In questa semplicissima e pratica guida infatti vedremo come riconoscere la frutta biologica.

24

Sicuramente il frutto deve poi essere sodo al tatto, se toccandolo notiamo che è molto molle oppure che tende a sfaldarsi, il suggerimento è quello di evitare di comprarlo. La presenza di foglie sul frutto può essere in alcuni casi vista come una caratteristica positiva, infatti alcune volte, le foglie sono tolte con un trattamento chimico defoliante. Altro fattore è il prezzo, che in genere è più elevato rispetto a quello della frutta che non è biologica, in quanto per produrre frutta biologica, ci vuole più cura e più manodopera e di conseguenza, i costi di produzione sono più elevati.

34

Innanzitutto, è importante controllare se sulla confezione o sul frutto stesso, sia chiaramente riportato il logo dell'agricoltura biologica, in alcuni casi questo logo può essere espresso sotto forma di un bollino e certifica le origini del frutto. Questo logo ha una forma rotonda, è di colore verde e blu e al centro vi è il disegno di una spiga di grano contornata da stelline, stampata sul bollino vi è la scritta:"Agricoltura biologica". La buccia del frutto in questione non deve risultare troppo lucida, nel caso sia molto lucida e brillante, è possibile che sul frutto siano stati utilizzati prodotti di sintesi oppure alcune cere particolari. Inoltre sulla buccia non vi deve essere la presenza di macchie strane.

Continua la lettura
44

Inoltre, specialmente negli ipermercati, possiamo trovare molto spesso nel reparto frutta anche della frutta secca biologica confezionata negli appositi sacchetti. Sul sacchetto è indicato non solo il logo del biologico, ma anche i dati dell'azienda che produce la frutta, questo può essere sicuramente un dato in più a tutela dell'acquirente. Il suggerimento nel caso vogliamo acquistare frutta biologica, è anche quello di acquistarla direttamente da qualche azienda agricola con produzione biologica certificata. Con qualche piccolo accorgimento, è possibile riconoscere un frutto biologico in maniera rapida ed efficiente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 criteri per scegliere uno prodotto bio

Alimentazione

Come riconoscere delle bacche di goji biologiche

Alimentazione

Come riconoscere un prodotto biologico

Alimentazione

Latte bio: consigli per riconoscerlo

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Rimedi Naturali

10 motivi per scegliere integratori bio

Alimentazione

Germogli: guida alle proprietà benefiche

Alimentazione

5 cibi che aiutano a disintossicare l’organismo

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del mandarino

Alimentazione

Come preparare un tè dimagrante all'ananas