Come riconoscere il pesce fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce dà segni evidenti della sua freschezza, ma è importante saperli riconoscere. Non è difficile. Eppure in molti, davanti al bancone del pesce, sono assaliti da mille dubbi... Fresco, vecchio o decongelato? Pescato o d'allevamento? A sciogliere alcune perplessità ci pensano l'etichette. Spetta però all'acquirente capire se il prodotto è fresco o giace da tempo tra i ghiaccioli. Anche perché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. E questo vale soprattutto oggi che il mercato è su larga scala. Per capire che il pesce è fresco e genuino bisogna analizzare diversi parametri.Pronti a scoprirli? Vediamo come riconoscere il pesce fresco!

26

Odore - Il primo è l'odore. Siamo sempre più distratti e poco attenti ai dettagli, ma l'istinto e i sensi non ingannano. La prossima volta che entrerete in pescheria, soffermatevi sull'odore che promana dal bancone. Dovete sentire il profumo del mare. Se il profumo non c'è o è contaminato da un olezzo poco gradevole, girate i tacchi. Scappate via se percepite nell'aria odore di ammoniaca. Alcuni pescivendoli utilizzano questo prodotto per ritardare il processo di decomposizione e mascherare il tempo trascorso tra la pesca e la vendita. L'ammoniaca si usa soprattutto per la conservazione dei crostacei.

36

Lucentezza - Il pesce fresco scivola tra le mani, perché ha ancora il corpo coperto del caratteristico muco cutaneo. La vischiosità viene meno se trascorre del tempo dalla pesca. Lo stesso avviene con il decongelamento. Una conseguenza del muco cutaneo è la lucentezza della pelle. Il pesce fresco ha un aspetto brillante. Se la pelle è opaca e spenta, diffidate.

Continua la lettura
46

Colore - Il pesce ha una pelle luminosa e cangiante. Alla vista sembra quasi di metallo. A determinare questo aspetto è anche il muco cutaneo protettivo. Prima di comprare il pesce, osservatene il colore sotto l'effetto della luce. La pelle deve mostrare tante sfumature, dal verde al blu all'argento. Ogni specie ha i suoi colori, ma nessuna ne ha uno solo.

56

Rigor mortis - La rigidità è un indizio importante. Molluschi di mare a parte, il pesce fresco ha un'evidente rigidità, che va scemando con il passare delle ore. Se il corpo appare molle, di sicuro non avete davanti un prodotto fresco. Potete osservare la rigidità quando il pescivendolo solleva il pesce per pulirlo e pesarlo.

66

Occhio vivo - L'occhio non inganna, anche quando si tratta di pesci! Un occhio vivo, brillante e bombato suggerisce freschezza, diversamente da un occhio spento e infossato. Anche la pupilla rappresenta un indizio: deve essere vivida e nera, non grigia. Ora avete tutte le informazioni utili su come riconoscere il pesce fresco. Fatene buon uso, e sorprendete i vostri cari con piatti freschi e genuini!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

Salute

Come dormire bene con il raffreddore

Alimentazione

5 alimenti da evitare quando si ha la febbre

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Decongestionante Nasale Con Acqua, Sale E Bicarbonato

Rimedi Naturali

Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale