Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella guida di seguito sono riportati alcuni esempi di sintomi che si presentano quando vi è la presenza di un tappo di cerume all'interno dell'orecchio. Basta semplicemente riconoscere determinati sintomi per evitare di allarmarsi e scambiare gli stessi per otite, situazione certamente più grave rispetto ad un semplice tappo di cerume.

24

Molto spesso la presenza di un tappo di cerume all'interno dell'orecchio si manifesta in maniera improvvisa, da un giorno all'altro. Per evitare di confondere queste manifestazioni con i sintomi di una infezione (otite, e simili), basta semplicemente fare attenzione a determinate sensazioni. La prima cosa da notare è l'improvvisa otturazione dell'orecchio. La sensazione è quella di sentirsi all'interno di una bolla.

34

Se vi capita di sentire improvvisamente l'orecchio otturato, provate con una compensazione, tenendo il naso otturato con le dita e la bocca chiusa, espirate più o meno forte in modo da far "stappare" l'orecchio. Se riuscite nell'intento, ma improvvisamente si ottura ancora, provate a tirare leggermente il lobo dell'orecchio verso il basso. Se sentite ancora sturare, allora il sintomo è proprio quello del tappo di cerume.

Continua la lettura
44

Per la rimozione del tappo, esistono moltissimi metodi, vedi per esempio il cono, ma evitate assolutamente di adoperare il cotton fioc poichè potreste spingere il tappo ancora più in fondo e non concludereste nulla. Se non siete abili nell'usare il cono (acquistabile in farmacia), potete rivolgervi direttamente all'otorino il quale con molta semplicità vi eseguirà un lavaggio indolore ed istantaneo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per prevenire il cerume nelle orecchie

Salute

Rimedi naturali per sciogliere il cerume nelle orecchie

Fitness

Come stappare le orecchie dopo aver nuotato

Rimedi Naturali

Come pulire le orecchie con l'olio minerale

Salute

Come rimediare all'acqua entrata Nell'Orecchio

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come fare se si tappa l'orecchio