Come riconoscere i giorni fertili con un ciclo irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Purtroppo un ciclo irregolare comporta molti problemi, oltre che all'infertilità anche problemi di sovrappeso, in quanto si ha uno scompenso ormonale e problemi di acne, infatti si ha un aumento di brufoli. Ci sono oltretutto problemi di sbalzi umorali e sensi di spossatezza. Non è molto semplice riuscire a calcolare il giorno di fertilità quando si ha un ciclo irregolare, in quanto l'ovulazione può variare da persona a persona; addirittura questo tipo di ciclo può essere assente anche per sei mesi oppure può venire due volte in un mese, può avere effetti emorragici e comportare la cosiddetta metrorragia. La condizione di ciclo mestruale irregolare è molto più comune di quello che si può pensare e non è necessariamente collegata ad una patologia. In questa guida sarà illustrato come riconoscere i giorni fertili con un ciclo irregolare.

25

Il desiderio di avere un figlio, o al contrario di evitare una gravidanza, ci induce a voler comprendere quali sono i giorni fertili e quali no. È possibile farlo anche con un ciclo irregolare. In tal caso non possiamo basarci molto sul conteggio dei giorni: è importante invece saper riconoscere i segnali del proprio corpo.
In generale, l'ovulazione arriva intorno al quattordicesimo giorno dopo la fine delle mestruazioni, è in questo intervallo di tempo che, soprattutto con un ciclo irregolare, bisogna mettersi in ascolto del proprio corpo, per poter riconoscere i segnali che ci manda.

35

Uno dei metodi più utilizzati è il controllo della temperatura basale. Nel periodo dell'ovulazione, la temperatura si alza di circa quattro decimi di grado. La temperatura deve essere misurata al mattino, ponendo il termometro sotto la lingua.

Continua la lettura
45

I sintomi che indicano il periodo di ovulazione, non sono clamorosamente evidenti e possono variare da persona a persona: è possibile comunque riuscire ad individuarli.
Alcuni giorni prima dell 'ovulazione, è possibile percepire delle fitte nella zona del basso ventre, in corrispondenza delle ovaie: questo è già un primo segnale a cui porre attenzione e che può segnalare un'imminente condizione di ovulazione.
Quando l'ovulazione è in corso, è possibile percepire anche un lieve gonfiore al livello del seno.

55

E’ importante per ogni donna riuscire a interpretare i segnali del proprio copro. Non è sempre un compito facile perché ogni donna è diversa e non tutti i segnali sono riconoscibili. E’ importante quindi che ogni donna riesca a capire quali sono i segnali più evidenti o più congeniali e valutarli anche in combinazione con altri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come calcolare la data dell'ovulazione

Salute

False mestruazioni: come riconoscerle

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione

Salute

Come calcolare la durata del ciclo mestruale

Salute

Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi

Sessualità

Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

Sessualità

Le scuse femminili più assurde a letto

Rimedi Naturali

5 erbe per l'ovaio policistico