Come riconoscere e difendersi dallo stalking

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo diversa gente, soprattutto donne, nella società moderna è vittima si stalking. Con il termine stalking, si definisce un grave disagio psicologico subìto da un soggetto che a causa del protrarsi di comportamenti da parte di un altro soggetto, generalmente definito "ossessivo", viene a trovarsi in una condizione di serio timore per la propria incolumità fisica. Attenzione però, il fenomeno di stalking non ha necessariamente questa causa, ma può avere diverse cause scatenanti. La legge fortunatamente non si è tirata indietro dinanzi a qesta piaga sociale, infatti ha disciplinato questa problematica con una normativa che tutela prevista e protegge le vittime di questi assurdi atti persecutori. Il compito di questa guida sarà essenzialmente quello di illustrare come riconoscere il fenomeno e difendersi dallo stesso.

25

La persecuzione

Generalmente tutto comincia con delle persecuzioni che possono essere di diverso genere, dagli sms alle chiamate telefoniche agli appostamenti sotto casa. Inizialmente la vittima, trovandosi spesso di fronte alle minacce dell'aggressore, prova un semplice senso di rabbia che lo porta a rispondere alle provocazioni. Solo le imperterrite minacce nel tempo lo inducono ad una condizione psicologica letteralmente devastante ad esempio sul posto di lavoro, facendo il possibile per rendere la sua presenza costante e petulante.

35

Riconoscere lo stalking

Saper riconoscere fin da subito i primi segni dello stalking è fondamentale per porre fine il prima possibile a questo assurdo e spaventoso incubo. Prima si prende coscienza di ciò che si sta vivendo e prima si sarà capaci di prendere provvedimenti. Il tempo è importante perché in casi come questi basta un nonnulla per far scattare la scintilla violenta nella testa dell'aggressore che potrebbero risultare pericolosa per la vita stessa della vittima. Chiaramente non è semplice riconoscere subito i segni di questo disturbo perché spesso, si crede che prima o poi la situazione si aggiusterà.

Continua la lettura
45

Molestata telefonicamente

Qualora la vittima sia molestata telefonicamente, è consigliabile riattaccare senza dialogare con l'altro e conservare ogni possibile prova di contatto, cercando di rimanere impassibile ai suoi occhi. Ogni qualvolta si ha la sensazione di essere seguiti durante un percorso è invece preferibile chiamare le forze dell'ordine. Bisogna ricordare che questa situazione si può risolvere solo con l'aiuto e il supporto degli altri, soprattutto delle autorità.

55

Gli anti-stalking

È bene sapere che esistono diversi anti-stalking pronti a dare un sostegno psicologico a chiunque sia vittima di questa brutta persecuzione. Essi inoltre sapranno come aiutare le vittime e saranno in grado di dare preziosi consigli circa la giusta strada da prendere per risolvere efficacemente il problema e si spera una volta per tutte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come difendersi da persone aggressive

Psicologia

Le maggiori paure degli adulti

Psicologia

Come riconoscere il Mobbing

Fitness

Clash Royale: Strategie con il golem

Psicologia

Come reagire a un insulto dei compagni di scuola

Psicologia

5 consigli per non farsi schiacciare dalle pressioni

Psicologia

5 modi per non soffrire il solletico

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine