Come restare in forma senza sudare

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate capita a tutti di guardarsi almeno una volta allo specchio e accorgersi di aver messo qualche chiletto di troppo, soprattutto quando arriva il momento di prepararsi alla famosa "prova costume". Si cerca così di "correre ai ripari" iscrivendosi in palestra con la speranza di dimagrire nel più breve tempo possibile. Non sempre però è necessario sudare, in quanto si può restare in forma anche senza sforzi eccessivi allenandosi semplicemente in casa o all'aperto. Se sei tra coloro che non amano "faticare" per dimagrire e ti interessa questo argomento, qui di seguito ti sarà illustrato, nella maniera più comprensibile possibile, come restare in forma senza sudare.

210

Occorrente

  • Pazienza
  • Determinazione
  • Spirito di sacrificio
  • Una corretta alimentazione
310

Cammina più velocemente

Un ottimo metodo per restare in forma senza sudare, è quello di effettuare regolari passeggiate. Non è necessario praticare la corsa, basta camminare a passo spedito avendo cura di distendere bene le braccia e di procedere con passi lunghi e regolari, coordinando il ritmo del corpo con quello della respirazione. Una ginnastica "dolce" che si può fare anche in casa è quella che permette l'estensione dei muscoli di piedi e gambe. Tale esercizio consiste nel camminare a piedi nudi, per alcuni minuti, sulle punte dei piedi, poi sui talloni, poi poggiandosi sui fianchi del piede.

410

Pratica piccoli esercizi

Prova con un allenamento che mira a tonificare le diverse parti del tuo corpo. Per esempio, se ti trovi in auto, prova ad alzare le braccia verso l'alto e, con tutta l'energia che hai, spingi con le mani contro il tettuccio. Dopodiché, poggia le mani sulle ginocchia e spingi verso il basso con tutta la tua forza, opponendo resistenza naturalmente con le gambe. Un altro esercizio utile, questa volta per l'addome, è quello di tirare indietro gli addominali e contrarre l'addome. Questo esercizio potrà essere seguito in ogni momento della giornata. Sono esercizi semplici che apportano benefici al tuo corpo anche solo rimanendo quasi immobili.

Continua la lettura
510

Acquista un pedometro

Questo aggeggio piccolo ed economico è in grado di indicarti quanto esercizio fai nella vita di tutti i giorni. I medici consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno per stare in forma ed evitare di ingrassare e incorrere in problemi di salute.

610

Non sederti troppo a lungo

Stare seduti per molto tempo rallenta il metabolismo, limita la circolazione, affievolisce i muscoli e i tessuti connettivi. La soluzione migliore è quella di restare in piedi ad esempio sui mezzi pubblici oppure in ufficio: una riunione in piedi può favorire la creatività. Brucerai più calorie evitando il rischio di un arresto cardiovascolare.

710

Respira profondamente

Prendi l'abitudine di rilassarti, sederti e respirare profondamente usando il diaframma. Inala per uno o due secondi ed esala per due secondi. Fallo per due minuti al lavoro, in macchina, sul divano, mentre prepari la cena o prima di andare a letto.

810

Segui una dieta equilibrata

Ricordati sempre, in ogni caso, di seguire una dieta equilibrata che ti faccia perdere peso gradualmente e che garantisca l'apporto di energia e di ogni singolo nutriente nelle giuste quantità. Una dieta sana è fondamentale per il benessere della persona e influisce in maniera importante non solo sull'aspetto fisico ma anche, e soprattutto, sulla qualità della vita nel senso più largo del termine. Un'alimentazione corretta può migliorare l'umore, prevenire malattie ed acciacchi tipici del passare degli anni. Seguire una buona dieta, insomma, agisce sul complesso del benessere psico-fisico di una persona.

910

Mangia gli alimenti giusti

I cibi a maggior contenuto di fibre, in una dieta sana, sono proprio la frutta, la verdura e i legumi. La frutta è consigliabile mangiarla due o più volte al giorno in quanto è ricca di zuccheri e fibre, che aiutano a regolarizzare il sistema digestivo. Se hai voglia di zuccheri, mangia un frutto. Fai pasti più piccoli nel corso della giornata invece di mangiare per tre volte al giorno. Controlla le porzioni. Se non hai intenzione di fare attività fisica, devi stare più attento alle quantità che ingerisci. Smetti di mangiare prima di sentirti sazio e concentrati sui cibi che assapori invece di distrarti guardando la TV.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bevi almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Eliminerà le tossine dal corpo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 5 segreti per un allenamento al top

Rimedi Naturali

10 consigli per disintossicarsi in primavera

Fitness

10 modi efficaci per bruciare calorie

Alimentazione

Come integrare i sali minerali

Salute

10 consigli per aumentare il tuo metabolismo

Fitness

10 modi per bruciare calorie

Fitness

Come dimagrire con il nuoto

Fitness

Come dimagrire con lo speedminton