Come respirare per rilassarsi prima di una prova impegnativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando veniamo sottoposti a situazioni stressanti, la nostra mente reagisce influendo in maniera destabilizzante sul nostro organismo. I sintomi più comuni ed evidenti sono l'aumento del battito cardiaco e una respirazione affannosa e accelerata. A questa sintomatologia piuttosto frequente, può poi aggiungersi anche un incremento della sudorazione che interessa soprattutto i palmi delle mani. Per mantenere la calma anche in situazioni che possono renderci nervosi o in vista di un impegno importante, possiamo affidarci a delle tecniche di rilassamento. Andiamo allora a scoprire insieme come respirare per rilassarsi prima di una prova impegnativa.

27

Occorrente

  • Tappetino o supporto comodo
  • Luogo con almeno una finestra
  • Una sedia
37

Gestire le nostre emozioni, soprattutto quando ci troviamo sotto pressione, non è sempre facile. Quando siamo messi alla prova da situazioni stressanti però, possiamo aiutarci con alcuni esercizi di respirazione controllata e con dei piccoli accorgimenti. Iniziamo un approccio a queste tecniche in maniera rilassata, magari in un ambiente per noi confortevole. Prendiamo quindi posto in un luogo tranquillo, come una stanza della nostra casa e possibilmente vicino ad una finestra. La presenza di una vista panoramica o di uno spazio aperto su cui orientare lo sguardo ci distrarrà dal pensiero ansiogeno.

47

Assumiamo quindi una posizione comoda, a gambe incrociate. Con lo sguardo fisso su un punto lontano cominciamo a dare libero corso a pensieri associativi, cercando di divagare con la mente. Intanto respiriamo lentamente, poggiando una mano sulla pancia. Durante la fase iniziale di questa attività è importante esercitare il controllo sul pensiero, prima che sul respiro. Per questo motivo sarà meglio concentrarsi su un evento piacevole vissuto e da lì procedere con libere associazioni per distogliere l'attenzione da tutto ciò che ci disturba.

Continua la lettura
57

Eseguiamo un respiro lungo e profondo, contando fino a tre, poi sforziamoci di spingere l'aria inspirata fino all'addome, oltre che nei polmoni. La nostra mano dovrà seguire i movimenti dell'addome, mentre il torace rimarrà immobile.
Tratteniamo il fiato per qualche secondo ed emettiamolo dalla bocca con lentezza, percependo la sensazione di svuotamento. All'inizio potrà sembrarci inutile, ma se saremo perseveranti noteremo dei progressi.
Ripetiamo quindi l'operazione finché non avvertiremo una regolarizzazione nel respiro e riusciremo a focalizzare l'attenzione solo sulla mano e sulla pancia, invece che sui pensieri assillanti.

67

Questa tecnica ci aiuterà a stimolare l'azione del diaframma. Ovvero un piccolo muscolo interposto tra torace e ventre che se sollecitato regolarmente aiuta l'organismo ad eseguire movimenti respiratori corretti e benefici. In questo modo riusciremo ad ottenere ripercussioni positive anche su altri apparati quali il digerente, il circolatorio e sugli organi fonatori. Mentre eseguiamo l'esercizio potrebbe capitarci di percepire un senso di gonfiore al ventre, vorrà dire che il diaframma è all'opera ed il sollievo è assicurato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo gli esercizi con regolarità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Gli esercizi per il sex fitness

Fitness

Come respirare nel pilates

Psicologia

Come scaricare lo stress con la respirazione

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Psicologia

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Come inspirare ed espirare nella pratica dello urban-yoga

Fitness

Come respirare durante gli addominali