Come respirare durante un allenamento aerobico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando la primavera è alle porte iniziano le belle giornate. È naturale che venga voglia di uscire per fare una camminata o per fare una sana corsa. Fare una camminata all'aria aperta fa bene al cuore poiché allarga le cavità del cuore. Giova inoltre ai polmoni, alle ossa e ai muscoli. Anche per coloro che svolgono attività anaerobica è consigliato fare una corsa leggera o camminare. Per poter trarne giovamento una cosa molto importante è la respirazione. Una corretta respirazione rende meno faticoso e più piacevole l'esercizio. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come respirare durante un allenamento aerobico.

26

L'apparato respiratorio rappresenta uno dei più grandi dell'organismo. Gli ingressi dell'ossigeno sono costituiti da naso e bocca. Tramite loro riusciamo a portare ossigeno ai polmoni e di conseguenza vivere. La bocca è il più comune metodo di respirazione ed il più potente. Con essa riusciamo ad inalare grandi quantità di aria in pochissimo tempo nonostante questa azione non sia corretta. Si consiglia infatti di inspirare con il naso ed espirare con la bocca poiché il naso è formato da peli e muco che svolgono la funzione di filtri per l'aria. In questo modo arriva ai polmoni aria pulita.

36

Durante un esercizio dove il corpo è sottoposto a forte sforzo la frequenza e la profondità del respiro sono proporzionali allo sforzo stesso. Se lo sforzo aumenta anche la respirazione diventa più profonda e frequente. Quando corri o cammini prova a canticchiare oppure a parlare. Se riesci nell'impresa senza alcuna difficoltà l'intensità dell' allenamento è troppo bassa mentre se fai fatica ed hai il fiatone l'intensità è troppo alta.

Continua la lettura
46

Respirare bene è uno dei tanti fattori che determinano il buon funzionamento dell'organismo. Se sei intenzionato ad effettuare attività aerobica o anaerobica prefiggiti di riuscire a respirare in modo corretto. Se seguirai i consigli di questa guida vivrai più serenamente le tue attività sportive. Chiedi anche al tuo istruttore qual è il modo migliore di respirare durante l'esecuzione di un determinato sport. Sicuramente chi ha le competenze e l'esperienza saprà aiutarti a dovere. Cerca di assecondare il respiro con i tuoi movimenti facendo attenzione a non strafare altrimenti il risultato da te sperato sarà ancora lontano da raggiungere. Dedicati alle tue attività preferite quando hai del tempo a disposizione da dedicare a te stessa e non quando hai i minuti contati. Se decidi di recarti in palestra affidati ad un personal trainer che ti indicherà lo sport più adatto a te.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedi consigli al tuo medico o istruttore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare durante gli addominali

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio

Fitness

Come migliorare il fiato

Psicologia

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti