Come rendere digeribile l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aglio è uno degli alimenti meno amati in assoluto, ma allo stesso tempo tra i più ricchi di proprietà benefiche. È un antiossidante, antiaggregante e ha una azione antibatterica. Viene anche utilizzato per curare l'ipertensione. Ma allo stesso tempo il suo sapore è pessimo, specie se crudo. Per non parlare poi dell'odore, odiato sopratutto dai bambini. Purtroppo però occorre mangiarlo, dato che fa benissimo alla salute. Una delle poche controindicazioni dell'aglio, apparte procurare alito pesante, è la poca digeribilità. Infatti molte persone lamentano dei problemi di digestione dopo aver mangiato aglio, specialmente cotto. Questa guida si propone invece di spiegarvi come fare per rendere digeribile l'aglio.

24

Innanzitutto è doveroso precisare che l'aglio fa parte delle piante bulbose, ed è più facile da digerire crudo anzichè cotto. L’aglio aiuta infatti lo stomaco a produrre i succhi gastrici, e ne consente l’assimilazione delle sostanze nutritive presenti nei cibi, fino ed oltre il 15%. So che non è facile mangiare l'aglio crudo, magari se lo unite in una insalata di pomodori risulterà più gradevole.

34

Per digerirlo meglio da crudo è tuttavia importante togliere l'anima che è la parte responsabile delle difficoltà digestive. Per questa operazione bisogna tagliare a metà lo spicchio, sbucciarlo e poi estrarre il piccolo germoglio verde che dall'interno si intravede su entrambi i lati. Uno dei rimedi della nonna invece, consiste nell'immergere gli spicchi in un recipiente pieno di latte caldo, lasciandolo ammollo per 15 minuti. Se invece utilizzate del latte freddo, dovrete lasciarlo più a lungo.

Continua la lettura
44

I cuochi esperti, per rendere l'aglio più digeribile adottano una tecnica chiamata di "sbianchimento " che consiste nell'immergerlo in acqua fredda, e poi gradatamente farlo bollire almeno tre volte. Queste sin qui elencate sono le tecniche dirette per rendere l'aglio maggiormente digeribile, ma tuttavia c'è da aggiungere che se ad esempio lo abbiniamo ad altre spezie come il prezzemolo, il basilico e la menta, il sapore e la pesantezza sullo stomaco risulteranno rispettivamente più gradevole e digeribile. Infine, la migliore tecnica è fare l'aglio marinato, per cui risulta maggiormente digeribile, ha un sapore molto più delicato ed inoltre se condito semplicemente con olio, peperoncino e origano, diventa addirittura uno sfizioso aperitivo, quindi ideale ed anche saporito, soprattutto se abbinato a delle insalate oppure a un buon pesce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Manioca: proprietà e benefici

Alimentazione

Uova di struzzo: usi e proprietà

Alimentazione

Le proprietà delle mandorle

Alimentazione

5 alimenti alternativi alla pasta

Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale

Alimentazione

Come non sentire la fame

Alimentazione

Cosa mangiare prima di correre