Come regolare il nostro orologio biologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La regolazione del nostro orologio biologico non è altro che il poter sincronizzare i nostro ritmo di vita uniformandolo a quello che muove il sistema planetario; con riferimento alle stagioni, all'alternarsi del giorno alla notte, ai cicli lunari e solari ecc, come riferiscono i ricercatori della IV Conferenza Internazionale su malattie degenerative e invecchiamento tenutasi recentemente a Stromboli. Ecco come regolare il nostro orologio biologico.

28

Occorrente

  • controllo sonno/veglia, eliminare fonti di luce blu
38

Secondo questi esperti è possibile invertire la tendenza dell'invecchiamento irreversibile controllando i nostri ritmi circadiani, cioè non solo effettuando ginnastica aerobica o diete particolari, ma bisogna mantenere il nostro ciclo vitale coordinandolo con la funzione del sistema planetario di cui siamo figli e dipendenti.

48

Secondo recentissimi studi dell'Harvard Medical School, le fonti di luce artificiali derivanti dalla televisione, dal computer, ecc. Possono danneggiare la salute perché disorientano il nostro orologio biologico di ognuno di noi e confondono le percezioni sensoriali delle fonti di luce naturali, compromettendo il ritmo del sonno e favorendo l'insorgenza di malattie genetiche (come il diabete, il cancro, cardiopatie e obesità).

Continua la lettura
58

È stato dimostrato che queste fonti di luce inibiscono la produzione della melatonina, elemento fondamentale per il coordinamento del corretto funzionamento delle fasi del sonno umano, che sono indispensabili per la regolazione dell'orologio biologico di ognuno. I ricercatori ritengono che i raggi più dannosi per la produzione di melatonina sono quelli a luce blu, come quella derivante da apparecchiature fluorescenti, dagli schermi elettronici e da sorgenti luminose similari.

68

Pertanto i ricercatori, consigliano di usare luci rosse nel buio, evitare di guardare schermi luminosi almeno alcune ore prima di andare a dormire, ma soprattutto sfruttare appieno la luce del giorno, perché favorisce molto il riposo notturno. Inoltre, raccomandano a chi è costretto a lavorare nelle ore notturne, di utilizzare occhiali che neutralizzano la luce blu.

78

Secondo uno studio fatto dal Dott. Martin Young dell'Università dell'Alabama, l'ora legale incide sul rischio di infarto per i soggetti a rischio del 10% in più. Invece, con il ritorno dell'ora solare ad ottobre, tale fenomeno si attenua rientrando nella norma. Lo stesso rischio corre chi subisce il fenomeno del jet lag proprio per il disorientamento dell'orologio biologico interno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare luci o led rossi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 virtù del miele biologico

Fitness

Orologio fit bit: consigli per usarlo al meglio

Alimentazione

Come riconoscere il farro biologico

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Alimentazione

Le caratteristiche del vero miele biologico

Alimentazione

Come riconoscere un prodotto biologico

Alimentazione

Come risparmiare sull'acquisto di cibo biologico

Sessualità

10 regole per vivere bene la sessualità