Come recuperare la voce

1/6 – Introduzione

Che usiate la voce per cantare, lavorare o semplicemente per comunicare, è probabile che almeno una volta nella vita vi siate trovati ad avere a che fare con una fastidiosa raucedine. La perdita della voce (come più semplicemente viene definita) si verifica spesso in seguito all’infiammazione della faringe e ha una durata media di 4-5 giorni. Per alleviare i fastidi collegati all’infiammazione e recuperare più velocemente la voce, vogliamo suggerirvi alcuni rimedi naturali facili e veloci da realizzare a casa. Ecco una semplicissima e pratica guida su come recuperare la voce.

2/6 Occorrente

  • latte, miele di eucalipto e liquirizia

3/6 – Alimenti anti-infiammatori

Il primo rimedio è sempre legato all’alimentazione. Alcuni cibi sono ottimi disinfettanti naturali e con la loro azione emolliente facilitano il ritorno del normale tono di voce; centrifugati di ravanelli, bastoncini di liquirizia, acciughe in salamoia e aglio purificano le corde vocali e consentono di placare il dolore. Per il senso di fastidio alla gola, scegliete caramelle balsamiche al gusto di liquirizia o di anice rispetto a quelle alla menta che tendono a seccare le fauci rendendo più difficile la deglutizione. Il secondo rimedio che vi consigliamo è quello di bere molta acqua e mantenere sempre ben umide le vie aeree. L’acqua e il vapore purificano le vie orofaringee favorendo l’eliminazione degli agenti responsabili del mal di gola; per questo motivo potrebbe giovarvi fare l’aerosol due volte al giorno (o secondo indicazioni mediche) e dei gargarismi con acqua e sale o acqua e bicarbonato.

4/6 – Latte e miele di eucalipto

Il rimedio pratico che vogliamo suggerirvi è quello di bere latte caldo con miele di eucalipto. Questo semplice espediente ha una doppia efficacia: il calore del latte ammorbidisce le vie aeree e il miele con la sua azione antibiotica lenisce le mucose. Se siete intolleranti al lattosio o comunque non gradite il latte, potete sciogliere un po’ di miele in una camomilla calda o mangiarlo con un cucchiaino, insieme a qualche goccia di limone.

5/6 – Tisana di malva e tiglio

Un valido alleato contro la raucedine è la tisana di malva e tiglio; l’azione antibatterica e antivirale di queste erbe naturali consente di recuperare, in un paio di giorni, la perfetta funzionalità vocale.
Preparare questa tisana è davvero semplice. Bisognerà innanzitutto portate a bollore dell’acqua minerale e versarla in una tazza insieme alla malva e al tiglio; dopo 10 minuti di infusione, sarà necessario filtrare l’acqua con un colino e dolcificare la tisana con del miele di eucalipto o castagno.

6/6 Consigli

  • Riposate le corde vocali parlando di meno e più lentamente.
Riproduzione riservata