Come reagire ai pettegolezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un vecchio proverbio dice: "La noncuranza è il maggior disprezzo". Questa frase è il punto di partenza per riuscire a reagire ai pettegolezzi. Nella maggior parte dei casi i pettegolezzi vengono diffusi da persone che non provano sentimenti sinceri verso di noi. L'indifferenza verso questi pettegolezzi è l'unica soluzione, ma non tutti riescono a fare finta di niente. La capacità di voltare pagina è virtù di poche persone, per chi segue l'istinto risulta molto difficile se non impossibile. Questa guida contiene alcuni suggerimenti e consigli su come reagire ai pettegolezzi, in modo da non risultarne feriti.

25

Occorrente

  • Calma e razionalità
35

Parlarne con gli amici

Il problema principale del pettegolezzo nei nostri confronti è il fatto che porta a farci sentire soli. Chi viene preso di mira da una voce maligna spesso non riesce a reagire, rimanendo inerte davanti alle malelingue. Provare a parlarne con i propri amici più intimi può essere un primo passo verso l'annullamento del problema: che il gossip sia reale o meno, delle persone a voi care faranno di tutto per combatterlo, magari in modo anche più efficace rispetto a voi, che ne siete offesi e toccati. Inoltre, condividere con gli amici vi farà sentire meno soli di fronte al pettegolezzo, dandovi nuova forza.

45

Confrontare direttamente il pettegolo

Un altro metodo molto efficace ma più "diretto" è quello di andare a cercare la fonte del pettegolezzo. Forse sconsigliato per le persone timide, questo modus operandi dovrebbe essere il più utile per smorzare un pettegolezzo alla radice, facendo vergognare chi l'ha messo in giro. Solamente confrontandoci direttamente con lui riusciremo a scoprire la verità e perdonarlo, oppure no. Chi mette in giro pettegolezzi ha come obiettivo quello di distruggere la reputazione a proprio vantaggio. Questo capita soprattutto a chi soffre di insicurezza e non crede in se stesso, quindi un confronto diretto lo dovrebbe "rimettere subito in riga".

Continua la lettura
55

Ignorare il pettegolezzo

Quindi come possiamo reagire di fronte ai pettegolezzi? Abbiamo principalmente due alternative: ignorare oppure chiarire. Se i pettegolezzi sono amichevoli è bene sorvolare e magari ironizzare al riguardo. Può essere difficile all'inizio, ma molto spesso, quando un pettegolezzo viene ignorato, la voce si smorza, in quanto gran parte del "divertimento" è vedere la reazione della vittima del gossip. Mostrare imbarazzo davanti a una voce che potrebbe anche non essere veritiera porterà le persone a credere che tu possa aver fatto davvero ciò di cui si parla tanto. Sminuire la cosa con noncuranza ogni volta che la senti è il modo migliore di smorzare un pettegolezzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per gestire una cotta per il capo

Psicologia

Consuigli per una convivenza pacifica tra nuora e suocera

Psicologia

Come reagire a un insulto dei compagni di scuola

Psicologia

Come reagire a un licenziamento improvviso

Psicologia

Come reagire a un'accusa ingiusta

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come non cedere alle provocazioni

Psicologia

Come difendersi da persone aggressive