Come rassodare le gambe con la banda elastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Rassodare le gambe è una problematica che riguarda sopratutto le donne. Infatti le gambe femminili, sopratutto se si fa una vita sedentaria, tendono a soffrire di ritenzione idrica e di conseguenza cellulite. Inoltre delle gambe toniche sono molto più belle da vedere, rispetto a delle gambe flosce e poco allenate. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come rassodare le gambe con la banda elastica. Occorre scegliere la tensione della banda elastica in base al grado di allenamento. Infatti se non siete molto allenati, evitate di sforzarvi troppo, in quanto il muscolo potrebbe subire dei danni. Il consiglio è quello di andare per gradi e di non esagerare, sopratutto all'inizio.

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Occorrente

  • Banda elastica
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Squat

C'è da dire che è possibile utilizzare una banda elastica già formata, oppure una banda singola a cui fare un nodo per renderla circolare. Ogni esercizio va ripetuto dalle 3 alle 5 volte. Il primo esercizio da fare utilizzando la banda elastica è lo squat. Posizionate la banda elastica sotto al ginocchio e, tenendo le gambe divaricate e la punta dei piedi in diagonale, con il bacino indietro, scendete sino a toccare le ginocchia con i gomiti e ritornate su. Le ginocchia devono andare nella stessa direzione dei piedi. Fate molta attenzione ad eseguire correttamente questo esercizio per non andare a sovraccaricare la colonna vertebrale.

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Spostamento laterale

Per questo esercizio dovete mettere la banda elastica all'altezza delle caviglie. È un esercizio molto semplice, ma è molto utile per rassodare l'esterno coscia. Dovete muovervi in orizzontale e fare cinque passi a destra e cinque a sinistra. Durante lo spostamento, divaricate leggermente le gambe e richiudetele, non facendo comunque toccare le caviglie tra loro, ma lasciano un piccolo spazio. Occorre tenere le gambe tese ma allo stesso tempo flessibili, in modo da andare ad interessare i muscoli esterni.

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Apertura a gambe tese

Per questo esercizio occorre mettersi distese a terra. Occorre tenere le gambe in alto a 90 gradi, mettendo la fascia elastica tra i piedi, andando a fare leva sul collo del piede. Tenete i piedi a martello, l'addome stretto e le spalle rilassate. Aprite e chiudete le gambe, per 10 volte consecutive. Continuate facendo altre 10 ripetizioni con le gambe tese verso l'alto. In questo modo andate a rassodare l'interno coscia, che è in assoluto la parte più difficile da rassodare. Se volete, potete effettuare lo stesso esercizio, una gamba per volta, distese su di un fianco. In questo caso tenendo le gambe tese, andrete a lavorare sulla parte esterna.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di fare gli esercizi per gradi senza sforzarvi troppo

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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